Tesi etd-06162014-163927 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DI LONARDO, DONATO
URN
etd-06162014-163927
Titolo
Ottimizzazione energetica di carrelli ferroviari mediante elettrificazione
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Prof. Ceraolo, Massimo
relatore Dott. Lutzemberger, Giovanni
relatore Dott. Lutzemberger, Giovanni
Parole chiave
- carrello ferroviario
- modellazione
- ottimizzazione
Data inizio appello
09/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’attività svolta ha come obiettivo primario lo sviluppo di modelli numerici a parametri concentrati che consentano di effettuare una stima sulla convenienza dal punto di vista energetico nell'andare ad elettrificare alcuni carichi di un carrello ferroviario alimentati nella configurazione di partenza da due circuiti idraulici. Nello specifico si è trattato di valutare se risulti vantaggioso o meno sostituire le trasmissioni idrostatiche con un equivalente elettrico realizzato mediante generatore, sistema di accumulo e relativi dispositivi di elettronica di potenza e di controllo. Il lavoro di tesi ha previsto 3 fasi sostanziali: la modellazione dei veicoli nell’ambiente di simulazione; la validazione dei modelli stessi dopo un confronto tra i risultati ottenuti dalle simulazioni e i datasheet in nostro possesso forniti dalla Tesmec S.p.A.; l’elettrificazione degli ausiliari, in precedenza alimentati dalle trasmissioni idrostatiche, con possibilità di analisi conseguenti sui consumi e sull’efficienza energetica.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Bibliogr...nardo.pdf | 14.91 Kb |
Tesi.pdf | 4.42 Mb |
Contatta l’autore |