ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06162011-152037


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PAGANO, NICOLA ENRICO
URN
etd-06162011-152037
Titolo
Analisi energetica e proposte di efficientamento per una struttura ospedaliera
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Giglioli, Romano
tutor Perni, Luca
Parole chiave
  • audit energetico
  • risparmio energetico
Data inizio appello
08/07/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/07/2051
Riassunto
La minimizzazione dei consumi di energia da parte degli utenti finali è uno dei fattori chiave su cui agire per attuare una politica energetica sostenibile.
Ad oggi risulta sempre più urgente il bisogno di svincolarsi dai combustibili fossili come fonti energetiche primarie, il cui approvvigionamento è legato a questione geo-politiche oltre che di scarsa disponibilità.
Questo, insieme alla sempre crescente attenzione ai problemi ambientali, ha fatto sì che negli ultimi anni si verificasse, oltre al lavoro di sviluppo e ricerca di nuove fonti alternative di energia, una forte spinta verso l’uso razionale dell’energia, il risparmio e l’efficienza energetica. Grandi necessità e potenzialità di miglioramento si riscontrano in particolare in materia di risparmio energetico nel settore edilizio.
In questo contesto si sviluppa l’attività di analisi energetica, che, applicata ad edifici o aziende, consente di determinare lo stato di salute energetica e di individuare facilmente degli interventi atti a realizzare il risparmio energetico.
In questa tesi sarà quindi presentato un lavoro di analisi energetica che ha avuto come oggetto l’Ospedale di Cecina (LI), redatto in collaborazione e per conto della Società Consortile Energia Toscana (C.E.T.), nata come società di committenza energetica per le Pubbliche Amministrazioni toscane ma che oggi offre anche servizi energetici ai propri soci. Saranno inoltre proposte ed analizzate alcune tipologie di intervento atte a migliorare lo stato energetico della struttura.
File