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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06162004-124729


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Del Corso, Lorenzo
Indirizzo email
lodelcorso@katamail.com
URN
etd-06162004-124729
Titolo
Comandi di volo Fly-By-Wire:sviluppo e convalidazione sperimentale di modelli della dinamica di servovalvole DDV a molteplice ridondanza elettrica
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Denti, Eugenio
relatore Prof. Galatolo, Roberto
relatore Dott. Di Rito, Gianpietro
Parole chiave
  • avarie elettriche
  • comandi di volo
  • DDV
  • failure elettriche
  • fly-by-wire
  • impianti aeronautici
  • modelli della dinamica
  • molteplice ridondanza
  • servovalvole
Data inizio appello
12/07/2004
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
12/07/2044
Riassunto
La presente tesi si inserisce nell'ambito delle attività di ricerca in corso presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell'Università di Pisa (DIA) relative allo studio dei moderni sistemi di controllo di volo Fly-By-Wire con attuazione idraulica. In questi sistemi, la regolazione di potenza idraulica per gli attuatori primari è spesso realizzata da servovalvole proporzionali ad azionamento diretto (Direct Drive Valve, DDV), dotate di motore elettrico lineare a magneti permanenti (Linear Force Motor, LFM) a molteplice ridondanza. Il presente lavoro ha come scopo lo sviluppo e la convalidazione sperimentale di modelli della dinamica di servovalvole DDV con LFM a molteplice ridondanza, impiegate nei moderni sistemi di controllo di volo Fly-By-Wire. Nella prima parte del lavoro, è stato sviluppato, in ambiente Matlab/Simulink/Stateflow®, un modello in grado di descrivere il comportamento dinamico del sistema sia in condizioni operative normali che in presenza di avarie elettriche di diverso tipo. Nella seconda parte, è stata ottenuta la caratterizzazione sperimentale della dinamica di una servovalvola DDV impiegata nel sistema di attuazione per la superficie di elevatore di un moderno velivolo Fly-By-Wire, effettuando una campagna di test al banco prova attuatori dei laboratori DIA. I dati sperimentali ottenuti sono stati infine confrontati con i risultati di simulazione per ottenere una convalidazione sperimentale del modello.

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