logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06152023-152340


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
GUARRACINO, GIUSEPPE
URN
etd-06152023-152340
Titolo
«Sotto la corteccia di favola». Giovan Francesco Biondi e il romanzo italiano di primo Seicento
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10
Corso di studi
STUDI ITALIANISTICI
Relatori
tutor Prof.ssa Cabani, Maria Cristina
Parole chiave
  • romanzo barocco
  • Giovan Francesco Biondi
  • romanzo a chiave
  • Seicento
Data inizio appello
04/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/07/2063
Riassunto
Il presente lavoro indaga la produzione romanzesca di Giovan Francesco Biondi (Eromena 1624, Donzella desterrada 1627, Coralbo 1632) e analizza l’influenza esercitata dalle strategie narrative biondiane nei romanzi italiani del XVII secolo.
La prima parte dell’elaborato coinvolge direttamente la figura di Giovan Francesco. A un capitolo di ricostruzione biografica (I), utile a collocare l’autore nel corretto contesto politico, ideologico e sociale, seguono tre capitoli (II, III e IV) dedicati all’analisi strutturale, tematica e stilistica dei tre romanzi. In questi capitoli, godono di attenzione privilegiata due ambiti: l’indagine dei rapporti con la tradizione narrativa cinquecentesca; e lo studio della graduale evoluzione del nesso verità storica-finzione romanzesca.
La seconda parte dell’elaborato, invece, è dedicata alla fortuna di Biondi (V capitolo). In una prima sezione (V.1), sono analizzate le traduzioni dei romanzi e le raccolte di sentenze politico-morali elaborate, nel corso del Seicento, tramite l’estrapolazione di osservazioni e riflessioni dalle sue opere. Nella seconda parte del capitolo (V.2), è tracciata una piccola storia della prima (e più propulsiva) stagione del romanzo barocco italiano (1635-1640), fondata sull’osservazione del ruolo di modello svolto da Biondi nei romanzieri della generazione successiva.
File