ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06152021-232951


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
BELLINO, ELISABETTA MARIA
URN
etd-06152021-232951
Titolo
LE VACCINAZIONI NEL BAMBINO CON PATOLOGIA CRONICA Analisi delle conoscenze e dei percorsi vaccinali messi in atto dai pediatri italiani
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
PEDIATRIA
Relatori
relatore Prof. Peroni, Diego
relatore Dott.ssa Tavoschi, Lara
Parole chiave
  • bambino con patologia cronica
  • immunizzazione
  • vaccini
Data inizio appello
13/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/07/2024
Riassunto
I bambini affetti da malattie croniche sono ad alto rischio di sviluppare complicanze a seguito di eventi infettivi. Per tale motivo è essenziale che siano regolarmente immunizzati secondo il calendario di routine, inoltre, a causa della malattia stessa o delle terapie che essa richiede, si possono rendere necessarie dosi addizionali o tipologie di vaccini non consigliati nella popolazione sana, nondimeno i loro tassi di copertura vaccinale risultano particolamente bassi.
Il nostro studio si ripropone di indagare le cause della mancata somministrazione dei vaccini nei bambini con patologie croniche.
La ricerca si è svolta tramite un questionario informatizzato rivolto ai pediatri italiani. È stata indagata l`attitudine alle vaccinazioni, le pratiche di promozione vaccinale e le conoscenze delle controindicazioni e indicazioni vaccinali nei bambini con patologie croniche.
Sono stati raccolti 238 questionari, tra i rispondenti 172 pediatri di famiglia e 41 ospedalieri. È stata rilevata un`adeguata attitudine nei confronti delle vaccinazioni ma una scarsa conoscenza delle raccomandazioni aggiuntive per le categorie a rischio, notevolmente più bassa della conoscenza percepita. Non sono state rilevate caratteristiche di popolazione che correlino con una migliore conoscenza.
Conclusioni: Le principali criticità rilevate sono rappresentate dall`uso di mezzi comunicativi inefficaci e dalla scarsa conoscenza dell`argomento. Per implementare il tasso di immunizzazione appare di estrema importanza implementare le conoscenze dei pediatri, fornendo loro strumenti ad elevato grado di dettaglio e di facile consultazione (es. piani vaccinali specifici per patologia).
File