ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06152020-130826


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VIGGIANO, ROSSELLA
URN
etd-06152020-130826
Titolo
Social Capital and Innovation: Evidence from the US (1997 - 2014)
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
ECONOMICS
Relatori
relatore Prof. Nuvolari, Alessandro
Parole chiave
  • innovation
  • social capital
  • US
  • USA
  • United States
  • counties
Data inizio appello
06/07/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La tesi analizza la distribuzione geografica del Social Capital nelle contee statunitensi e una sua eventuale relazione con l'innovazione nel periodo 1997 - 2014.
L'innovazione è misurata in numero di brevetti concessi ad ogni contea, i cui dati sono forniti dallo United States Patent and Trademark Office. La misura di Social Capital è molto simile a quella originariamente creata da Putnam, poiché consiste in un indice basato sul numero di associazioni presenti nella contea, numero di associazioni no -profit, tasso di risposta ai censimenti e partecipazione alle urne. In questo caso i dati sono forniti dal Northeast Regional Center for Rural Development della Penn State University.
La regressione di Poisson rivela che il Social Capital contribuisce positivamente e significativamente all'innovazione, anche in presenza di variabili di controllo come human capital e gdp per capita.

The thesis studies the geographical distribution of Social Capital across US counties and its hypothetical relation with innovation in 1997 – 2014.
Innovation is measured in number of patents awarded by county, whose corresponding data are provided by the United States Patents and Trademark Office. The measure of Social Capital is similar to the one originnaly coined by Putnam, since it consists in an index based on the number of profit and no – profit organizations, census response rate and voter turn – out. In this case, data are provided by the Northeast Regional Center for Rural Development of Penn State University. The Poisson regression model reveals that Social Capital positively and significantly contributes to innovation, even controlling for variables such as human capital and per capita gdp.
File