ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06152016-230130


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CACIOLI, LAURA
URN
etd-06152016-230130
Titolo
Il distretto cartario-cartotecnico di Capannori: un'analisi economico-finanziaria delle aziende del tissue.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • cartotecniche
  • cartiere
  • analisi economico finanziaria.
  • analisi di redditività
  • analisi della solidità
  • analisi della liquidità
  • distretto Capannori
  • industria della carta
Data inizio appello
04/07/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/07/2086
Riassunto
Questo lavoro di tesi nasce dalla curiosità di svolgere un'analisi economico-finanziaria su un distretto molto importante nella realtà Toscana: il distretto cartario-cartotecnico di Capannori. Lo scopo del lavoro risiede nel cercare di valutare, attraverso gli strumenti offerti dall'analisi economico-finanziaria lo "stato di salute" delle principali imprese del tissue.
Il primo capitolo costituisce un'introduzione ai concetti più importanti della disciplina dell'analisi economico-finanziaria, in cui si fornisce descrizione della finalità della materia e si illustra la sua articolazione. Nel secondo capitolo, vengono esposte le 4 fasi che compongono il processo di analisi-economico finanziaria, soffermandoci sull'importanza delle tecniche di riclassificazione di bilancio e sulla descrizione del sistema di indicatori necessari a condurre un'analisi di redditività, di solidità, di liquidità e un'analisi dei flussi.
Il terzo capitolo è dedicato interamente alla descrizione del distretto cartario- cartotecnico di Capannori, illustrando le sue origini, la sua attuale configurazione, i comparti di specializzazione produttiva e ed infine descrivendo le imprese che producono prodotti in tissue.
Il quarto ed ultimo capitolo, rappresenta il punto di congiunzione tra l'analisi economico-finanziaria e il distretto di Capannori, in qui con l'ausilio degli strumenti offerti dalla materia si cerca di osservare ed interpretare lo "stato di salute" delle imprese operanti nel comparto tissue.
File