Tesi etd-06152010-181508 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CELI, ANDREA
URN
etd-06152010-181508
Titolo
SISTEMI ELETTRONICI PER L'ACCENSIONE IN MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA PER LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI INQUINANTI
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Prof. Roncella, Roberto
Parole chiave
- Accensione a magnete
- Accensione a spinterogeno
- Accensione Breakerless
- Accensione Distributorless
- Aspirazione
- Bobina di accensione
- Candela di accensione
- Ciclo Otto
- Combustione in motori ad accensione comandata
- Compressione
- Distributore
- Emissioni inquinanti
- Espansione
- Fase di Arco elettrico
- Fase di Breakdown
- Fase di Scarica luminosa
- Fasi di una scarica elettrica
- Misfire
- Motore a 2 tempi
- Motore a 4 tempi
- Motori a combustione interna
- Motori ad accensione comandata
- Ruttore
- Scarico
- Sistemi a scarica capacitiva
- Sistemi a scarica induttiva
- Sistemi di accensione
- Spinterogeno
Data inizio appello
23/07/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo di questa tesi è lo sviluppo di un sistema di accensione di un motore a combustione interna ad accensione comandata attraverso una scintilla che sia in grado di innescare la combustione della miscela aria-carburante all'interno del cilindro e di intervenire in caso di una mancata accensione innescando un'ulteriore scintilla. Quest'ultima operazione consente di ridurre le emissioni di gas incombusto che viene espulso verso l'esterno e che andrebbe ad incrementare la concentrazione dei gas inquinanti presenti nell'ambiente circostante peggiorando la qualità dell'aria con conseguenze dannose per l'essere umano.
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi.pdf | 3.57 Mb |
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