ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06152005-183628


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Battaglia, Francesco
URN
etd-06152005-183628
Titolo
Progetto e realizzazione di un sistema per la previsione dell'andamento dei valori di glicemia in soggetti affetti da diabete.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Cococcioni, Marco
relatore Prof. Marcelloni, Francesco
relatore Prof.ssa Lazzerini, Beatrice
Parole chiave
  • sistema
  • diabete
  • glicemia
  • previsione
Data inizio appello
15/07/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/07/2045
Riassunto
Il Diabete Mellito è uno stato patologico in cui è presente un’ elevata concentrazione di glucosio nel sangue, per la cui cura l’unico mezzo a disposizione è un monitoraggio continuo del livello glicemico. Grande aiuto darebbe alla cura della malattia la possibilità di prevedere, anche in un intervallo di tempo ristretto, quale sarà il livello di glicemia in modo tale da prevenire livelli pericolosi per la salute del paziente.
In questo senso utilizzeremo metodi regressivi lineari, non lineari ed inoltre cercheremo di studiare una modellizzazione dei fenomeni che stanno alla base dell’evoluzione dei valori di concentrazione di glucosio nel sangue.
I metodi basati sulla regressione lineare permetteranno di realizzare un sistema lineare che emuli il corpo umano e le sue reazioni agli stimoli esterni, che come vedremo, gli proverranno dalla somministrazione di un certo quantitativo di insulina.
File