logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06142025-160412


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VADRUCCI, DEBORA
Indirizzo email
d.vadrucci@studenti.unipi.it, deby.v20@live.it
URN
etd-06142025-160412
Titolo
STRUTTURAZIONE DI UNA UNITÀ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO PER LA FORMAZIONE SUL PRIMO SOCCORSO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Prof. Forti, Cristiano
Parole chiave
  • first aid
  • learning unit
  • lower secondary school
  • primo soccorso
  • scuola secondaria di primo grado
  • unità didattica di apprendimento
Data inizio appello
17/07/2025
Consultabilità
Completa
Riassunto
Oggigiorno, l'educazione Fisica viene riconosciuta maggiormente come disciplina curricolare, tanto che sono stati delineati ulteriori obiettivi specifici ed è emersa la figura dell’insegnante specializzato di educazione fisica, laureato in Scienze Motorie. L’obiettivo delle Scienze Motorie e Sportive è quello di sviluppare al massimo le capacità sia fisiche che mentali della persona, il suo modo di comunicare, esprimersi e relazionarsi con gli altri, sviluppare il controllo del proprio corpo e l’organizzazione del movimento, promuovendo il benessere e la crescita armonica dei bambini a livello fisico, mentale e sociale. Riconosciuti i numerosi vantaggi e benefici dell’educazione sportiva, bisognerebbe promuoverla maggiormente e proporla agli alunni in maniera più consapevole durante le ore curricolari di educazione fisica. Per questo motivo ho cercato di pianificare un’unità didattica di apprendimento che sia adeguata all’età e allo sviluppo, cioè corrisponda ai bisogni e alle capacità dei bambini e degli adolescenti.
File