logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06142023-111459


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
LEONETTI, ELISABETTA
URN
etd-06142023-111459
Titolo
La tutela della proprietà intellettuale online e la responsabilità degli ISP
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Kutufà, Ilaria
Parole chiave
  • internet service providers
  • proprietà intellettuale online
  • diritto d'autore
  • isp
Data inizio appello
17/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/07/2093
Riassunto
L’avvento di Internet ha cristallizzato una vera e propria rivoluzione digitale in un secolo caratterizzato dal progressivo sviluppo del settore della tecnologia.
La cosiddetta “era digitale” o “era dell’informazione” ha prodotto cambiamenti in una molteplicità di settori, da quello sociale, a quello economico e politico, nonché in molti ambiti del diritto tradizionale, merito in primis dell’intervento degli Internet Service Providers (ISP) capaci di mettere a disposizione degli utenti piattaforme di condivisione online.
Il presente elaborato si pone, perciò, l’obiettivo di analizzare l’evoluzione della responsabilità degli ISP circa i contenuti pubblicati online dagli utenti in violazione del diritto d’autore.
Per svolgere tale indagine, sarà posta l’attenzione sullo sviluppo di Internet e dell’era digitale, nonché sugli effetti che si sono riverberati all’interno della società.
Successivamente, verrà analizzata la definizione di ISP sino a saggiarne i confini della responsabilità alla luce dell’evoluzione della disciplina comunitaria e delle normative di attuazione nel nostro ordinamento, nonché delle numerose pronunce giurisprudenziali che si sono interessate all’istituto.
Cosiffatta disamina sarà arricchita da ciò che sarà il frutto di una comparazione della sua regolamentazione con quella di altri ordinamenti, con l’obiettivo di mettere in luce differenze e similitudini tra i vari sistemi normativi.
File