logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06142022-172534


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARTA, CHRISTIAN
URN
etd-06142022-172534
Titolo
Un modello di dati per l'analisi multidimensionale nel settore edilizio
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Prof. Trasarti, Roberto
Parole chiave
  • Datamart
  • Data mining
  • Business intelligence
Data inizio appello
01/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/07/2092
Riassunto
Il presente lavoro di tesi illustra l’analisi dei dati sugli ordini dei cantieri nel settore edilizio dell’azienda Cromology. A fronte della pandemia e dell’opportunità concessa da parte dello Stato di usufruire, tramite il decreto legislativo “Rilancio” del superbonus 110%, il settore dell’edilizia si è ritrovato ad affrontare un’altissima richiesta di materie prime, facendo sì che l’azienda investisse fortemente sui cantieri grazie anche alla sua fornitura riguardo al servizio di applicazione del cappotto termico sugli edifici.
L’idea del progetto, infatti nasce dalla mancanza di analisi interne sui cantieri e dei loro relativi ordini, con l’obiettivo di ricavare e dare maggiori informazioni sulle attività che svolgono, sulle tipologie di prodotto che utilizzano e capire l’efficienza con cui le usano, il tutto per cercare di migliorare la gestione del modello e sfruttare i benefici che può portare.
Il caso studio descritto è stato realizzato durante il periodo di stage presso l’azienda Cromology S.p.a, leader nel bacino del sud Europa nel settore della produzione e vendita di vernici e pitture per l’edilizia.
La tesi si sviluppa in due parti, la prima dedicata interamente ad un’analisi di mining, con l’obiettivo di scoprire grazie alla tecnica del Frequent Pattern Mining, se vi sono regole di associazioni tra i prodotti acquistati dai cantieri.
La seconda parte invece è dedicata alla modellazione multidimensionale di dati nella costruzione di un sistema di datamart finalizzato all’organizzazione e controllo delle vendite sempre in ambito cantieristico, affrontando temi aziendali legati al mondo delle vendite triangolate congiuntamente all’applicazione delle tecnologie come supporto per l’ottimizzazione ed efficientamento dei processi.
File