logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06142022-142241


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BONUCCI, NICOLA
URN
etd-06142022-142241
Titolo
Messa a punto di un protocollo per il trattamento termico di salse a base di tartufo destinate all'esportazione per garantirne la sicurezza sanitaria e la stabilità commerciale
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Relatori
relatore Prof.ssa Zinnai, Angela
relatore Dott. De Vitis, Valerio Gaetano
correlatore Prof. Nicolella, Cristiano
Parole chiave
  • trattamenti termici - heat treatments
  • tartufo - truffle
  • conserve a bassa acidità - low acid canned food
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2025
Riassunto
Tra i numerosi prodotti agroalimentari che rendono l’Italia famosa nel mondo, il tartufo rappresenta un ricercatissimo prodotto gastronomico. La richiesta di questo prodotto ha generato un flusso commerciale estero del tartufo di grande rilevanza negli ultimi anni, tanto che nel 2021 si è assistito ad una crescita delle esportazioni del +44%.
Esistono però alcune barriere non tariffarie all’internazionalizzazione, alcune di queste riguardano le esportazioni di alimenti conservati in contenitori ermeticamente chiusi e trattati termicamente, detti “Canned food”, in alcuni paesi esteri (es. USA).
Ѐ in questo contesto che si inserisce il presente lavoro di tesi, il cui fine è quello di realizzare un protocollo sperimentale che, in accordo con le linee guida internazionali, potrebbe consentire alle aziende produttrici di esportare salse a base di tartufo individuando i parametri di processo termico (tempo e temperatura) tali da garantirne la sicurezza sanitaria e la stabilità commerciale.
Al fine di valutare la significatività statistica dei dati sperimentali raccolti, le prove sono state condotte in doppio. L’intervallo di confidenza dei dati è stato calcolato utilizzando un livello di significatività ρ=0.05. Sui dati relativi ad ogni determinazione è stata condotta l’analisi della varianza (ANOVA) con l’ausilio di un apposito software (CoStat, Cohort 6.0), utilizzando il Tukey’s Test e l’analisi ad una via completamente randomizzata.
File