logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06142020-213915


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRATIANNI, FRANCESCA
URN
etd-06142020-213915
Titolo
Informazione e disinformazione nell’era digitale: liberalizzazione dell’informazione e ruolo dei media
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Mangani, Andrea
Parole chiave
  • informazione- disinformazione-mass media-fake news
Data inizio appello
29/06/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Questo lavoro ha lo scopo di analizzare il mercato dell'informazione e la diffusione dei contenuti, con l'aiuto dei principali concetti dell'economici (economie di scala, prezzi, concentrazione del mercato). Oggi l'informazione viene prodotta e distribuita direttamente dagli utenti. Questo aumenta la possibilà per gli utenti di accedere a un grande quantità di contenuti grazie alle garanzie di libertà e pluralismo garantite dai principi di Internet. Ciò ha determinato la diffusione di contentuti di disinformazione, soprattutto sui social network, che influenzano negativamente il processo di acquisizione delle informazioni, con ripercussioni soprattutto in ambito sociale e politico.Gli ultimi paragafi si propongono di analizzare dei casi in cui i contenuti falsi hanno rappresentato un danno per gli utenti, e le conseguenti proposte da parte degli organi nazionali ed europei.


This paper aims to analyze the information market and how the contents are generated and distributed by users and advertisers on web sites and social network. Users have the possibility to approach to real and fake news and it may affect the decision process. The last chapter take into consideration four study cases where the disinformation became a threat for seurity and freedom of web users.
File