Tesi etd-06142020-125223 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CENTONZE, DILETTA
URN
etd-06142020-125223
Titolo
Sviluppo di una metodologia per la raccolta e l'analisi dei dati per il monitoraggio dei processi per un'azienda del settore fashion luxury
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Failli, Franco
correlatore Ing. Tescione, Jessica
correlatore Ing. Picchi, Ambra
correlatore Ing. Tescione, Jessica
correlatore Ing. Picchi, Ambra
Parole chiave
- cruscotto
- dashboard
- indicatori
- KPI
- monitoraggio
Data inizio appello
15/07/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il seguente lavoro di tesi è stato svolto in un’azienda manifatturiera italiana appartenente al settore della produzione di calzature destinate al mondo del fashion luxury.
La recente crescita dell’azienda, sia in termini di fatturato che di organico, e le sempre più frequenti richieste di informazioni da parte dei brand clienti, hanno fatto nascere nella Direzione la volontà di aumentare la consapevolezza relativa alle performance dei processi. Inoltre, nell’ultimo anno sono stati avviati alcuni progetti con obiettivi di miglioramento: ridurre gli scarti e aumentare la qualità, supportare la gestione degli ordini e delle spedizioni, ottimizzare il layout dei magazzini e incrementare il livello di servizio offerto al cliente. Di conseguenza, è emersa la necessità di riuscire a misurare i progressi fatti con il procedere di tali progetti.
Il lavoro è consistito quindi nello sviluppo e nell’implementazione di un sistema di monitoraggio dei processi aziendali che, alimentato grazie ai dati raccolti sul campo ed estratti dall’ERP, ha permesso la realizzazione di un cruscotto di indicatori; inoltre, attraverso la periodica e sistematica attività di data analysis è stato possibile individuare criticità ed inefficienze, la cui risoluzione è stata guidata da strumenti di problem solving.
The following thesis work was carried out in an Italian manufacturing company belonging to the sector of footwear production destined for the world of fashion luxury.
The recent growth of the company, both in terms of revenues and staff, and the increasingly frequent requests for information from customer brands, have given rise to the desire to increase awareness of process performances. In addition, some projects have been launched in the last year with objectives for improvement: reducing waste and increasing quality, supporting the management of orders and shipments, optimizing the layout of warehouses and increasing the level of service offered to the customer. Consequently, emerged the need to be able to measure the progress made with these projects.
The work therefore consisted in the development and implementation of a business process monitoring system which, powered by data collected in the field and acquired from the ERP, allowed the creation of a dashboard of indicators; moreover, through the periodic and systematic data analysis, it was possible to identify critical issues and inefficiencies, the resolution of which was guided by problem solving tools.
La recente crescita dell’azienda, sia in termini di fatturato che di organico, e le sempre più frequenti richieste di informazioni da parte dei brand clienti, hanno fatto nascere nella Direzione la volontà di aumentare la consapevolezza relativa alle performance dei processi. Inoltre, nell’ultimo anno sono stati avviati alcuni progetti con obiettivi di miglioramento: ridurre gli scarti e aumentare la qualità, supportare la gestione degli ordini e delle spedizioni, ottimizzare il layout dei magazzini e incrementare il livello di servizio offerto al cliente. Di conseguenza, è emersa la necessità di riuscire a misurare i progressi fatti con il procedere di tali progetti.
Il lavoro è consistito quindi nello sviluppo e nell’implementazione di un sistema di monitoraggio dei processi aziendali che, alimentato grazie ai dati raccolti sul campo ed estratti dall’ERP, ha permesso la realizzazione di un cruscotto di indicatori; inoltre, attraverso la periodica e sistematica attività di data analysis è stato possibile individuare criticità ed inefficienze, la cui risoluzione è stata guidata da strumenti di problem solving.
The following thesis work was carried out in an Italian manufacturing company belonging to the sector of footwear production destined for the world of fashion luxury.
The recent growth of the company, both in terms of revenues and staff, and the increasingly frequent requests for information from customer brands, have given rise to the desire to increase awareness of process performances. In addition, some projects have been launched in the last year with objectives for improvement: reducing waste and increasing quality, supporting the management of orders and shipments, optimizing the layout of warehouses and increasing the level of service offered to the customer. Consequently, emerged the need to be able to measure the progress made with these projects.
The work therefore consisted in the development and implementation of a business process monitoring system which, powered by data collected in the field and acquired from the ERP, allowed the creation of a dashboard of indicators; moreover, through the periodic and systematic data analysis, it was possible to identify critical issues and inefficiencies, the resolution of which was guided by problem solving tools.
File
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Tesi non consultabile. |