ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06142018-074444


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DONATI, KETY
URN
etd-06142018-074444
Titolo
Analisi longitudinale del dibattito internazionale relativo all'olio di palma sostenibile
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • produzione sostenibile
  • ecologia
  • analisi della varianza
  • Ricerca e Sviluppo
  • olio di palma
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
La seguente tesi affronta un'analisi di tipo temporale sulla problematica relativa all'olio di palma emersa a partire dagli anni '70. In particolar modo tale ricerca si focalizza sull'analisi di più di 2000 articoli pubblicati nell'area Sud-Est Asiatica inerenti la questione olio di palma per capire quali tematiche nel corso degli anni – a partire dalla fine degli anni '70 fino all'anno 2017 – siano state affrontate dagli studiosi di tale questione e quale stile di scrittura sia stato utilizzato da tali autori. Questa tesi è quindi una ricerca di tipo quantitativo che presenta una content analysis e si concentra su due aspetti, ossia l'analisi di contenuto e l'analisi dello stile di scrittura.
Inizialmente la questione olio di palma nasce a tutti gli effetti come una vera e propria guerra commerciale quindi per scopi puramente economici, poi, progressivamente, la trattazione di tale argomento si espande a livello internazionale e ancor'oggi la discussione è aperta in tutto il mondo. Tra le tematiche maggiormente affrontate negli articoli esaminati è possibile citare in primo luogo il tema della salute (problema dell'ingestione di cibi contenenti olio di palma..), la questione ambientale (problema dell'inquinamento, delle deforestazioni..) e una serie di aspetti sociali (violazione diritti umani dei lavoratori nelle piantagioni di olio di palma..).
Tale content analysis consiste in un'analisi automatizzata grazie al software statistico PSPP e all''utilizzo del dizionario LIWC per la scelta delle variabili/dimensioni da analizzare.
File