ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06142014-153848


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FIERRO, MARIA CARMELA
URN
etd-06142014-153848
Titolo
Sviluppo di un processo di saldatura con laser in fibra ottica per componenti in acciaio inox di impiego automobilistico
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lanciotti, Agostino
relatore Dott. Romoli, Luca
relatore Ing. Fiaschi, Marco
Parole chiave
  • acciaio inox
  • automotive
  • saldatura
  • fibra ottica
  • laser
Data inizio appello
16/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo del presente lavoro è lo sviluppo di un processo di saldatura laser con tecnologia in fibra. Il metodo di lavoro, utilizzato nello specifico per la saldatura dei componenti in acciaio inox degli elettroiniettori prodotti presso Continental Automotive Italy spa, può essere facilmente esteso ai processi di saldatura di componenti assial-simmetrici aventi caratteristiche simili. Partendo dal modello energetico del Laser Beam Welding (Energy Density) è stato identificato nel modo cosiddetto “per conduzione” l’intervallo energetico ottimale. Su tale ipotesi predittiva è stato quindi individuato l’insieme di parametri con cui costruire il Design of Experiment (DOE). La campagna di test è stata effettuata presso i laboratori Continental di Pisa . L’analisi Six Sigma attraverso la simulazione Montecarlo dei risultati, ha evidenziato i limiti di capacità del processo(process capability.
Per rispettare tale requisito qualitativo, è stata modificata la geometria delle ottiche, sfruttando la capacità delle lenti bifocali di sdoppiare localmente il fascio laser ed ottenere così i risultati desiderati.
File