Tesi etd-06142013-102236 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DESIDERIO, ERNESTO
URN
etd-06142013-102236
Titolo
Modello di veicolo multibody con cedevolezze concentrate e distribuite, per applicazioni real time
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
Parole chiave
- Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
03/07/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/07/2053
Riassunto
Il presente lavoro è frutto di una collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa e la Dallara Automobili presso la cui sede è stato trascorso l'intero lavoro.
L'obiettivo prefissato è la realizzazione di un modello di veicolo che permetta di tenere in considerazione l'elasto-cinematica delle sospensioni. Tale modello dovrà essere utilizzabile in piattaforme di simulazione real time. Partendo da un veicolo di cui sono disponibili le specifiche tecniche necessarie, si è realizzato il modello multybody in ambiente Dymola usando la Vehicle Dynamics Library realizzata dall'azienda svedese Modelon. Una volta completato il modello multibody di base, con sospensioni non cedevoli, si è testato real time e se n’è determinata la prestazione attraverso uno script di calcolo parallelamente sviluppato. Partendo dal modello di cui sopra, la baseline, sono stati realizzati altri modelli, con cedevolezze della sospensione modellate utilizzando i tool a disposizione del programma, e in seguito sviluppandone di propri. Si sono quindi realizzati modelli multibody del veicolo completo con diverse soluzioni per le cedevolezze della sospensione. Tali modelli sono stati validati in simulazioni real time, e dopo sono state realizzate delle prove di Steering Pad, Max Brake e Power On-Off in cui si è evidenziata l'influenza delle cedevolezze della sospensione sulla dinamica del veicolo.
L'obiettivo prefissato è la realizzazione di un modello di veicolo che permetta di tenere in considerazione l'elasto-cinematica delle sospensioni. Tale modello dovrà essere utilizzabile in piattaforme di simulazione real time. Partendo da un veicolo di cui sono disponibili le specifiche tecniche necessarie, si è realizzato il modello multybody in ambiente Dymola usando la Vehicle Dynamics Library realizzata dall'azienda svedese Modelon. Una volta completato il modello multibody di base, con sospensioni non cedevoli, si è testato real time e se n’è determinata la prestazione attraverso uno script di calcolo parallelamente sviluppato. Partendo dal modello di cui sopra, la baseline, sono stati realizzati altri modelli, con cedevolezze della sospensione modellate utilizzando i tool a disposizione del programma, e in seguito sviluppandone di propri. Si sono quindi realizzati modelli multibody del veicolo completo con diverse soluzioni per le cedevolezze della sospensione. Tali modelli sono stati validati in simulazioni real time, e dopo sono state realizzate delle prove di Steering Pad, Max Brake e Power On-Off in cui si è evidenziata l'influenza delle cedevolezze della sospensione sulla dinamica del veicolo.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |