ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06142005-095452


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Zamparelli, Giulia
Indirizzo email
zampagi@tin.it
URN
etd-06142005-095452
Titolo
Verifiche - Valutazione - validazione di Opere Pubbliche. Caso di studio: impianto di potabilizzazione nella provincia di Cremona
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Ing. Furlotti, Stefano
relatore Ing. Lorenzetti, Ernesto
relatore Prof. Maffei, Pier Luigi
Parole chiave
  • Padania Acque
  • Cremona
  • Impianti potabilizzazione
  • Legislazione Appalti
  • Qualità
  • Analisi del Valore
  • Opere pubbliche
Data inizio appello
08/07/2005
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro sviluppa in un percorso parallelo la descrizione di un prodotto finito (un acquedotto progettato e gestito dalla “Padania Acque S.p.A.” di Cremona), e la ricostruzione a ritroso delle fasi del processo di quest'ultimo (dalla programmazione alla gestione) facendo ricorso all'Analisi del Valore (AV).
L’AV è nata in America negli anni ’40-’50, ad opera di L.D. Miles, come tecnica operativa finalizzata all’aumento di valore funzionale nei prodotti esistenti. Oggi si è passati dalle applicazioni sui prodotti,ad applicazioni mirate a servizi, progetti, procedure amministrative, etc…
Dopo alcune considerazioni sulla legislazione italiana in merito di lavori pubblici si indica l’AV come una possibile soluzione per potere abbinare al concetto di “Opera Pubblica” quello di “Qualità”,abbinamento per nulla scontato, visto il variegato panorama italiano nel campo dei lavori pubblici.
Questo lavoro è un esempio di applicazione della Analisi del Valore ad una opera pubblica ed ha come scopo quello di contribuire alla formazione di una cultura diffusa per l’applicabilità di tale metodo, e di fornire elementi utilizzabili per futuri simili interventi.
File