Tesi etd-06142004-124300 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Signorini, Andrea
Indirizzo email
andreasignorini@katamail.com
URN
etd-06142004-124300
Titolo
Comandi di volo Fly-By-Wire: sviluppo e convalidazione sperimentale di modelli della dinamica di servovalvole DDV a molteplice ridondanza elettrica
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Denti, Eugenio
relatore Prof. Galatolo, Roberto
relatore Dott. Di Rito, Gianpietro
relatore Prof. Galatolo, Roberto
relatore Dott. Di Rito, Gianpietro
Parole chiave
- avarie elettriche
- comandi di volo
- DDV
- failure elettriche
- fly-by-wire
- impianti aeronautici
- modelli della dinamica
- molteplice ridondanza
- servovalvole
Data inizio appello
12/07/2004
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
12/07/2044
Riassunto
La presente tesi si inserisce nell'ambito delle attività di ricerca in corso presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale (DIA) dell'Università di Pisa relative allo studio di moderni sistemi di comandi di volo Fly-By-Wire (FBW)con attuazione idraulica, nei quali la regolazione di potenza per gli attuatori è spesso ottenuta con servovalvole proporzionali ad azionamento diretto (Direct Drive Valve, DDV).
Il lavoro di tesi ha come scopo lo sviluppo e la convalidazione sperimentale di modelli teorici e numerici per la caratterizzazione del motore elettrico lineare a magneti permanenti (Linear Force Motor, LFM) di una servovalvola DDV a molteplice ridondanza utilizzata per la movimentazione delle superfici mobili di un moderno velivolo con tecnologia FBW.
La prima parte del lavoro è dedicata allo sviluppo in ambiente Matlab/Simulink® di un modello teorico del LFM basato sulla costruzione e la risoluzione del circuito magnetico equivalente, con particolare riferimento alle condizioni di avaria elettrica che possono occorrere al sistema.
Nella seconda parte sono stati raccolti i dati sperimentali relativi ad una servovalvola DDV per impiego aeronautico presente nei laboratori del DIA, mediante l'uso del toolbox di Matlab/SImulink® xPC Target.
A conclusione del lavoro è stato effettuato un confronto tra i dati raccolti durante le attività sperimentali e quelli forniti dai modelli precedentemente sviluppati, al fine di convalidarne i risultati.
Il lavoro di tesi ha come scopo lo sviluppo e la convalidazione sperimentale di modelli teorici e numerici per la caratterizzazione del motore elettrico lineare a magneti permanenti (Linear Force Motor, LFM) di una servovalvola DDV a molteplice ridondanza utilizzata per la movimentazione delle superfici mobili di un moderno velivolo con tecnologia FBW.
La prima parte del lavoro è dedicata allo sviluppo in ambiente Matlab/Simulink® di un modello teorico del LFM basato sulla costruzione e la risoluzione del circuito magnetico equivalente, con particolare riferimento alle condizioni di avaria elettrica che possono occorrere al sistema.
Nella seconda parte sono stati raccolti i dati sperimentali relativi ad una servovalvola DDV per impiego aeronautico presente nei laboratori del DIA, mediante l'uso del toolbox di Matlab/SImulink® xPC Target.
A conclusione del lavoro è stato effettuato un confronto tra i dati raccolti durante le attività sperimentali e quelli forniti dai modelli precedentemente sviluppati, al fine di convalidarne i risultati.
File
Nome file | Dimensione |
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01Capitolo1.pdf | 400.62 Kb |
02Capitolo2.pdf | 342.21 Kb |
06Capitolo6.pdf | 27.84 Kb |
10sommario.pdf | 12.00 Kb |
11indice.pdf | 36.38 Kb |
12introduzione.pdf | 19.91 Kb |
13bibliografia.pdf | 25.95 Kb |
14frontespizio.pdf | 28.02 Kb |
A1AppendiceA.pdf | 264.07 Kb |
A2AppendiceB.pdf | 472.37 Kb |
A3AppendiceC.pdf | 52.68 Kb |
A4AppendiceD.pdf | 44.69 Kb |
A5AppendiceE.pdf | 322.35 Kb |
A6AppendiceF.pdf | 64.99 Kb |
5 file non consultabili su richiesta dell’autore. |