Tesi etd-06132024-160713 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
SENATORE, ALICE
URN
etd-06132024-160713
Titolo
La pratica didattica del translanguaging alla scuola primaria: esperienza di valorizzazione del plurilinguismo in classe
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Gallina, Francesca
correlatore Cella, Roberta
correlatore Cella, Roberta
Parole chiave
- bilinguismo
- didattica plurilingue
- Dieci Tesi GISCEL
- plurilinguismo
- translanguaging
Data inizio appello
28/06/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/06/2094
Riassunto
La tesi offre una panoramica delle ricerche nel campo del bilinguismo e plurilinguismo, con un’attenzione alle politiche linguistiche nazionali ed europee che hanno portato all’introduzione della didattica plurilingue. Segue poi una disamina degli approcci plurali e del translanguaging, utilizzato come riferimento teorico per lo sviluppo della sperimentazione. Nell’ultima sezione della tesi viene presentato il progetto di didattica del translanguaging, condotto in due classi della scuola primaria. Questa sperimentazione, ispiratasi al progetto L’AltRoparlante, promuove un’attività di riflessione metalinguistica e di arricchimento lessicale, valorizzando i repertori linguistici e dialettali presenti in classe.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |