logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06132024-104331


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARTINO, PIERCARLO
URN
etd-06132024-104331
Titolo
Storia eruttiva ed evoluzione geochimica del vulcano Dama Ale (Afar, Etiopia)
Dipartimento
SCIENZE DELLA TERRA
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Gioncada, Anna
correlatore Dott. Tortelli, Gianmaria
Parole chiave
  • Afar
  • Dama Ali
Data inizio appello
19/07/2024
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Questa tesi presenta uno studio su campioni di rocce vulcaniche provenienti dal vulcano Dama Ale, situato nella regione dell'Afar (Etiopia), all’estremo meridionale del graben di Tendaho. Questa posizione è particolarmente interessante perché si trova in prossimità dell’intersezione dei tre bracci di rift tra le placche Somala, Araba e Nubia. I campioni provengono dalle ricerche del gruppo italo-francese (CNR-CNRS) che negli anni ’70-‘80 ha esplorato sistematicamente per circa 10 anni tutto l’Afar, e sono conservati nell’Afar Repository, uno spazio dedicato all’interno del Dipartimento di Scienze della Terra di Pisa, e disponibili alla comunità scientifica.
Il vulcano Dama Ale presenta un edificio composito e ha dato attività eruttiva in epoca storica. L’area presenta attività fumarolica attuale. Si trova in una zona di particolare interesse ma nonostante questo non è stato studiato in tempi recenti. Lo scopo principale di questa tesi è stato quindi quello di ricostruire la storia eruttiva del vulcano Dama Ali e l’evoluzione dei magmi. È stata ricostruita la posizione stratigrafica dei campioni disponibili mediante immagini satellitari e le carte delle campionature originali. I campioni sono stati caratterizzati mediante lo studio della petrografia, geochimica degli elementi maggiori e in traccia, la modellazione dei processi di differenziazione mediante EasyMelts e Magma Chamber Simulator. Sono stati utilizzati sia i dati presenti in letteratura e nuovi dati prodotti per questo lavoro di tesi.
L’attività eruttiva del Dama Ale può essere divisa in cinque periodi eruttivi; nei primi due periodi si hanno principalmente basalti. Il terzo periodo eruttivo mostra un andamento bimodale con composizioni sia basaltiche che riolitiche. Nel quarto periodo si hanno tutte rioliti. Nel quinto periodo le composizioni variano da basalti a rioliti passando per i termini intermedi da trachiandesite a trachidacite. I processi di differenziazione risultano dominati dalla cristallizzazione frazionata.
I risultati sono stati confrontati con l’attività vulcanica quaternaria in Afar, definendo la sorgente e i processi di differenziazione del Dama Ali nell’ampio contesto vulcano-tettonico regionale.
File