logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06132023-180101


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARINAI, PERLA
URN
etd-06132023-180101
Titolo
La Corporate Social Responsibility e la rendicontazione non finanziaria: i nuovi standard del Global Reporting Initiative (GRI)
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
  • bilancio di sostenibilità
  • GRI Standards
  • corporate social responsibility
Data inizio appello
29/06/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/06/2093
Riassunto
In questo elaborato ho voluto analizzare il bilancio di sostenibilità, uno strumento che negli anni ha visto cresce il suo utilizzo ed è sempre più integrato all’interno delle organizzazioni per la comunicazione di informazioni non finanziarie. In particolare, mi sono focalizzata sull’analizzare i GRI Standards, i principali standard a livello internazionale utilizzati per realizzare il bilancio di sostenibilità.
Nel primo capitolo è stato analizzato il concetto della Corporate Social Responsibility e come esso è stato integrato all’interno dell’organizzazione.
Nel secondo capitolo ho affrontato i benefici del bilancio di sostenibilità, le posizioni che hanno assunto le istituzioni nei confronti di questo strumento e ho analizzato l’evoluzione dei GRI Standards. Nel terzo capitolo ho affrontato il concetto di materialità e come viene integrato nell’ultima versione dei GRI Standards. Nel quarto, infine, ho effettuato l’analisi di un caso, per individuare i cambiamenti prodotti all’interno del suo bilancio di sostenibilità in seguito all’aggiornamento degli standards e analizzato le criticità che ancora caratterizzano i GRI Standards.
File