Tesi etd-06132023-131400 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FILIPPI, LAURA
URN
etd-06132023-131400
Titolo
Convalidazione sperimentale di modelli di ordine ridotto per la simulazione della dinamica termica di batterie a ioni di litio per applicazioni UAV
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Di Rito, Gianpietro
relatore Ing. Suti, Aleksander
relatore Ing. Mattei, Giuseppe
relatore Ing. Suti, Aleksander
relatore Ing. Mattei, Giuseppe
Parole chiave
- batterie a ioni di litio
- battery pack
- hybrid propulsion
- lithium-ion battery
- modello di simulazione
- modello termico
- pacco batterie
- propulsione ibrida
- simulation model
- thermal model
Data inizio appello
18/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/07/2026
Riassunto
La tesi ha sviluppato lo studio di un modello di simulazione della dinamica termica di batterie agli ioni di litio da impiegare su sistemi di propulsione ibridi per applicazioni su Unmanned Aerial Vehicle (UAV).
Per lo studio si è fatto riferimento al pacco batterie Max Amps 1850 6S 22.2V a Polimeri di litio (LiPo). Tramite una campagna di prove in camera climatica a diversi valori di State Of Charge (SOC) e a diverse temperature, sono stati rilevati i dati della dinamica termica del pacco batterie necessari per la convalida sperimentale del modello.
Successivamente, impiegando il software di analisi numerica MatLab e il Software di simulazione numerica Simulink, è stato creato un modello ridotto della dinamica termica del pacco batterie che riproduce il comportamento reale con un margine di errore ritenuto accettabile.
Tale simulazione potrà quindi essere impiegata nella previsione dello stato di funzionamento della batteria durante le varie fasi del volo del UAV.
Per lo studio si è fatto riferimento al pacco batterie Max Amps 1850 6S 22.2V a Polimeri di litio (LiPo). Tramite una campagna di prove in camera climatica a diversi valori di State Of Charge (SOC) e a diverse temperature, sono stati rilevati i dati della dinamica termica del pacco batterie necessari per la convalida sperimentale del modello.
Successivamente, impiegando il software di analisi numerica MatLab e il Software di simulazione numerica Simulink, è stato creato un modello ridotto della dinamica termica del pacco batterie che riproduce il comportamento reale con un margine di errore ritenuto accettabile.
Tale simulazione potrà quindi essere impiegata nella previsione dello stato di funzionamento della batteria durante le varie fasi del volo del UAV.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |