ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06132019-132530


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BATCHULUUN, BILGUUN
Indirizzo email
bilguun_b81@ymail.com
URN
etd-06132019-132530
Titolo
L'uso dei social networks nelle Famiglie
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Salvini, Andrea
Parole chiave
  • social media impact
  • social media
  • human interaction
  • family connection
Data inizio appello
01/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/07/2089
Riassunto
Oggi viviamo in un’era in cui siamo costantemente circondati dalla tecnologia. Essa è in continua evoluzione ed in continuo sviluppo nel mondo; in particolare i social network hanno visto una rapida diffusione nel corso degli ultimi anni.
Per certi aspetti, mediante l’uso dei social networks le persone vedono diminuire il proprio livello di stress in relazione al management familiare, ma in effetti si tratta di una riduzione soltanto apparente. Il mio obiettivo dunque è comprendere come l’uso dei social network influenza le relazioni all’interno delle famiglie, con particolare riferimento alla situazione della Mongolia, analizzando l’uso che i membri fanno di facebook, instagram, twitter, ecc.. .
Nel primo capitolo ho analizzato i concetti di network e di social networks. Essi forniscono agli utenti della rete un punto di incontro virtuale per scambiare messaggi, comunicare, condividere foto, video ecc...
Analizzando la situazione in Mongolia, si nota che buona parte delle popolazione è costantemente connessa sui social networks, e quindi sui vari social media (facebook, instagram, twitter, messenger ecc...). Nonostante i vantaggi e la convenienza dei social media, l’uso diffuso e l’eccesiva dipendenza da questi strumenti porta potenziali problemi di comunicazione tra le persone e nelle relazioni familiari.
Nel secondo capitolo ho analizzato la “networked society” e le famiglie. Oggi giorno i membri della famiglia sono sempre più impegnati nella comunicazione mediata dai social networks, che entrano a far parte in modo rilevante delle loro vite. Questa circostanza sta generando un cambiamento nel modo di comunicare tra adulti e giovani, e, più in generale, negli stili di vita dei diversi membri delle famiglie.
Nel terzo capitolo ho svolto alcune interviste ad alcuni componenti delle famiglie della Mongolia, analizzando gli effetti che l’uso dei social network ha nelle loro vite e nei modi di comunicare all’interno dei nuclei familiari. Si tratta di una semplice esperienza empirica, condotta “a distanza” attraverso il supporto di Facebook.
Relatore: Prof. Andrea Salvini
Candidato: Batchuluun
File