ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06132018-154758


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LAZZERINI, CECILIA
URN
etd-06132018-154758
Titolo
Recupero funzionale del sito ex cinema-teatro di Pieve a Nievole Nuovo centro polifunzionale con tecnologia a secco
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Munafò, Giampaolo
correlatore Prof.ssa Cervino, Teresa
Parole chiave
  • tecnologia a secco
Data inizio appello
10/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il tema del progetto della tesi è quello della realizzazione di un centro polivalente moderno e funzionale, in grado di soddisfare in modo primario le richieste del bando promosso dall'amministrazione comunale di Pieve a Nievole (PT) per la riconversione dell’ex cinema-teatro con l’intento di creare una struttura che vada a rappresentare il nuovo nucleo della vita sociale e culturale della comunità, ricreando un luogo capace di richiamare quello che un tempo era “la piazza” vero e proprio cuore pulsante di ogni paese. Ambienti dove sia possibile ritrovarsi, studiare, usufruire di servizi pubblici, impiegare e trascorrere il proprio tempo libero: un luogo per tutti e di tutti.
Alla base della progettazione la volontà di integrare il nuovo insediamento con le strutture e i servizi esistenti, mantenendo e favorendo secondo necessità esigenze di interazione e intimità. Significativo il piccolo spazio a verde in prossimità dell’ingresso principale che sarà valorizzato a beneficio degli spazi ricreativi e il mantenimento di alcuni resti del vecchio edificio, lasciati a futura memoria.
Il programma progettuale, utilizzando tecnologie costruttive cosiddette “a secco”, è orientato verso un modello sostenibile, sia in termini sociali che ambientali in virtù dell’utilizzo di strumenti atti alla valutazione delle prestazioni dell’edificio quali i CAM e/o il Protocollo ITACA.
File