logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06132016-235653


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
PUCCI, ROBERTA
URN
etd-06132016-235653
Titolo
Gli obblighi di mantenimento verso il figlio maggiorenne
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Murgo, Caterina
Parole chiave
  • figlio maggiorenne
  • mantenimento
  • filiazione
Data inizio appello
18/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel seguente documento si affronta innanzitutto il tema della riforma della filiazione, mettendo in evidenza i cambiamenti avvenuti in ambito familiare, soprattutto con riguardo al superamento della potestà del pater familias, ormai sostituita dalla cd. responsabilità genitoriale.
Nel moderno sistema familiare, infatti, entrambi i genitori contribuiscono alla crescita, all'educazione e al mantenimento dei figli, anche oltre la maggiore età, quando questi non siano economicamente autosufficienti.
Il tema del mantenimento del figlio maggiorenne è di grande attualità, specie dopo un aumento così marcato delle separazioni e dei divorzi, le quali comportano degli obblighi patrimoniali, oltre che morali, da parte dei genitori nei confronti dei figli.
Ed è proprio l'aspetto patrimoniale della separazione e del divorzio che viene trattato in questa tesi, a sottolineare l'importanza, per i figli, di mantenere un certo stile di vita anche dopo la separazione o il divorzio dei genitori, e di essere mantenuti fino alla loro autosufficienza economica, salvo che il loro comportamento non pregiudichi il loro stesso diritto al mantenimento.
Inoltre, nel testo, si vedono i rimedi esperibili dal figlio maggiorenne avente diritto ad essere mantenuto, nei casi di inadempimento, da parte di uno dei genitori, o di entrambi, dell'obbligo di mantenimento del figlio.
File