ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06132016-112419


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
ANDREUSSI, SARA
URN
etd-06132016-112419
Titolo
Morphogenesis of a smooth helicoidal skyscraper glass envelope: geometry problems and tessellation optimization
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Froli, Maurizio
relatore Prof. Pottmann, Helmut
Parole chiave
  • ottimizzazione
  • grattacielo
  • pannellizzazione
  • geometria
  • ottimizzazione strutturale
Data inizio appello
14/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi si sviluppa intorno all’ideazione, sviluppo e ottimizzazione dell’involucro esterno di un grattacielo di forma elicoidale per poi individuare una scelta strutturale consona al progetto. La forma è stata concepita sulla base di considerazioni geometriche mirate alla pannellizzazione dell’involucro, riducendo costi e ottimizzando la fabbricabilità.
L’involucro e la struttura portante sono stati interamente modellati con Grasshopper, un plugin di Rhino 3D che permette di generare delle geometrie in maniera parametrica. Particolare attenzione è stata dedicata allo studio del piano di base del grattacielo a partire dal quale sono state raggiunte diverse forme dell’involucro. A queste ultime sono stati applicati diversi approcci di pannellizzazione geometrica partendo dalla ricerca della planarità mediante l’individuazione di tangenti alle curve di piano fino all’ideazione di algoritmi che mostrano le direzioni principali di una superficie. Lo studio analitico dell’involucro si conclude con l’utilizzo del software Evolute Tools PRO, altro plugin di Rhino 3D, che permette una definizione avanzata della geometria.
Successivamente alla scelta dell’involucro è stata concepita la struttura interna e, grazie a processi iterativi di ottimizzazione, si riesce ad avere la maggior performance strutturale a parità di carichi propri.
File