Tesi etd-06132006-120137 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Masi, Alessandro
URN
etd-06132006-120137
Titolo
Sviluppo di metodologie per la determinazione degli angoli di incidenza e derapata dei velivoli Fly-By-Wire
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Ing. Schettini, Francesco
relatore Prof. Denti, Eugenio
relatore Prof. Galatolo, Roberto
relatore Ing. Fanteria, Daniele
relatore Prof. Denti, Eugenio
relatore Prof. Galatolo, Roberto
relatore Ing. Fanteria, Daniele
Parole chiave
- inerziali
- identificazione
- derapata
- incidenza
Data inizio appello
03/07/2006
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
03/07/2046
Riassunto
Obiettivo di questa tesi di laurea è quello di fornire un metodo alternativo per la stima degli angoli di incidenza (¦Á) e derapata (¦Â) del velivolo, da utilizzare quando il sistema Dati Aria va in avaria oppure da affiancare ad esso in modo da integrarne i risultati, in special modo durante quelle fasi di volo nelle quali il transitorio aerodinamico rende meno precise le misure delle sonde.
Le metodologie implementate in quest'ambito consentono di ricostruire gli angoli ¦Á e ¦Â partendo dalle misure dei sensori inerziali, in particolare quelle relative ai fattori di carico, e sono state sviluppate basandosi sul Data-Base proveniente dalle prove di volo.
Pur facendo riferimento ad uno specifico velivolo, si è cercato di concepire gli algoritmi di analisi dei dati di volo e di ricostruzione degli angoli in modo che essi possano essere applicabili anche considerando dati e velivoli di natura diversa da quello in esame.
Le metodologie implementate in quest'ambito consentono di ricostruire gli angoli ¦Á e ¦Â partendo dalle misure dei sensori inerziali, in particolare quelle relative ai fattori di carico, e sono state sviluppate basandosi sul Data-Base proveniente dalle prove di volo.
Pur facendo riferimento ad uno specifico velivolo, si è cercato di concepire gli algoritmi di analisi dei dati di volo e di ricostruzione degli angoli in modo che essi possano essere applicabili anche considerando dati e velivoli di natura diversa da quello in esame.
File
Nome file | Dimensione |
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00Frontespizio.pdf | 19.02 Kb |
01Dedica.pdf | 9.34 Kb |
02Sommario.pdf | 14.89 Kb |
03Indice.pdf | 74.76 Kb |
04Capitolo1.pdf | 122.24 Kb |
05Capitolo2.pdf | 287.19 Kb |
10Conclusioni.pdf | 64.92 Kb |
13Bibliografia.pdf | 12.20 Kb |
14Ringraziamenti.pdf | 14.47 Kb |
6 file non consultabili su richiesta dell’autore. |