ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06132006-110700


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Cozza, Nicola
Indirizzo email
nicola.cozza@tiscali.it
URN
etd-06132006-110700
Titolo
Studio e progetto di sistema DSP per la cancellazione di rumore ambiente in caschi Bluetooth
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Prof. Saletti, Roberto
relatore Prof. Roncella, Roberto
Parole chiave
  • rumore
  • segnale audio
  • soppressione
  • dsp
Data inizio appello
12/07/2006
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
12/07/2046
Riassunto
Il lavoro svolto ha come obiettivo il denoising, ovvero la soppressione o quantomeno la riduzione del rumore: applicheremo le soluzioni dedotte ai segnali audio, illustrando le tecniche che meglio si adattano alle nostre specifiche di progetto. Saranno presi in considerazione gli aspetti teorici del degrado dell'audio e valutato attentamente lo stato dell’arte delle tecniche di denoising, passando in rassegna i metodi generali per l’elaborazione dei segnali vocali.

Lo scopo di questo lavoro di tesi consiste nello studio e nella scelta del miglior sistema possibile di cancellazione del rumore e nel valutarne i suoi criteri di applicabilità ed adattamento al fine di progettare un sistema DSP per la cancellazione di rumore ambiente che giunge al canale audio integrato in un sistema di interfono wireless Bluetooth.

In particolare, verranno da noi descritte due metodologie differenti che permettono l’ottenimento di buoni risultati in termini di rapporto segnale – rumore e illustrati gli algoritmi fondamentali utilizzati per permettere l'elaborazione tramite le tecniche proposte.

Il lavoro si conclude con la realizzazione di un filtro digitale FIR su piattaforma DSP, al fine di creare le basi per una futura implementazione di un filtro adattivo che possa, attraverso operazioni in tempo reale, garantire una migliore comunicazione attraverso il canale dell'interfono operante secondo la più recente tecnologia wireless Bluetooth.
File