logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06122020-180254


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TOVANI, FRANCESCA
URN
etd-06122020-180254
Titolo
Un nuovo fattore critico di successo per le aziende turistiche: la gestione del digitale
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • Tourism
  • Turismo
  • Web marketing
Data inizio appello
06/07/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/07/2090
Riassunto
La tesi tratta il mercato turistico, con particolare attenzione ai mutamenti che il Web ha introdotto nella domanda e nell’offerta. Dopo aver ripercorso i principali fattori di cambiamento che hanno contrassegnato il settore negli anni 2000, viene analizzato il ciclo d’acquisto del turista moderno, detto anche “digitale”. Si tratta di uno studio preliminare finalizzato a consentire alle aziende turistiche di realizzare le strategie di comunicazione, promozione e distribuzione più efficaci per intercettare una domanda turistica sempre più personalizzata ed esigente. Il focus della tesi è costituito dalla trattazione delle strategie perseguibili dagli attori del sistema ricettivo sui diversi canali online, nonché dalla considerazione delle possibilità di monitorare costantemente le performance raggiunte, grazie ad appositi software e KPI, al fine di migliorare il posizionamento aziendale all’interno dei motori di ricerca, aumentare le prenotazioni dirette (riducendo il ricorso all’intermediazione) e attrarre gli utenti, mentre il contesto risulta sempre più affollato e concorrenziale.
File