logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06122019-172739


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI MAIO, GABRIELLA
URN
etd-06122019-172739
Titolo
Responsabilità sociale d'impresa e comunicazione online: le imprese di Pisa, Livorno e Lucca
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Mangani, Andrea
Parole chiave
  • storia CSR
  • responsabilità sociale d'impresa
  • etica
  • CSR
  • comunicazione online
  • strategie CSR
  • corporate social responsability (CSR)
Data inizio appello
01/07/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo della tesi è di approfondire la conoscenza dei meccanismi di comunicazione nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa (corporate social responsability, o CSR), mediante un’analisi dei siti web aziendale di un campione di aziende. Il primo capitolo è dedicato alla descrizione della CSR, mediante un’analisi concettuale e storico-economica delle principali teorie che sono state sviluppate nell’ultimo secolo. Nello scenario odierno, le imprese hanno compreso l’assoluta necessità di adottare un atteggiamento responsabile nei confronti dei portatori di interesse dell’impresa, ovvero consumatori, dipendenti, fornitori e altri soggetti coinvolti dalle e nelle sue attività (stakeholders). È quindi descritta l’importanza degli stakeholder e le varie strategie implementate dalle imprese in tema di responsabilità sociale che tengano conto del ruolo di quei soggetti. Il secondo capitolo tenta di evidenziare quanto sia importante la comunicazione per la CSR, e descrive i modelli e i vari strumenti di comunicazione a disposizione delle imprese, come le certificazioni internazionali e nazionali in tema di responsabilità sociale, ambientale, etica. Il terzo capitolo è dedicato ad una ricerca empirica, che si concentra sulle imprese di Pisa, Lucca e Livorno con un fatturato superiore ai cinque milioni di euro. Di queste imprese sono stati analizzati i siti web aziendali, per osservare se le imprese sono impegnate in attività legate alla CSR e, in caso affermativo, con quale intensità l’impresa comunica, sempre mediante le sue pagine web, il proprio impegno in ambito sociale e/o ambientale.
File