logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06122018-105514


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARTINUCCI, AMANDA
URN
etd-06122018-105514
Titolo
RICERCA DI MERCATO SULL'UTILIZZO DELLE CANDELE NEL SETTORE HO.RE.CA.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • candele
  • ho.re.ca.
  • ricerca di mercato
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2088
Riassunto
L’elaborato tratta la ricerca di mercato che ho condotto riguardo l’uso delle candele di cera nel settore Ho.Re.Ca. (Hotellerie, Restaurant e Café). Per la mia tesi ho voluto coniugare il mio lavoro di web manager con il percorso di studi seguìto, realizzando una ricerca che potesse fornirmi le informazioni necessarie per migliorare in maniera concreta il mio operato.
L’azienda per cui lavoro, la cereria Graziani, produce candele da oltre 200 anni. Da 4 anni ha aperto un sito Internet mediante il quale offre i suoi prodotti ai soli operatori del settore Ho.Re.Ca.. Nonostante l’elevato tasso di conversione, gli accessi al sito restano però limitati. Lo scopo di questa indagine è quindi quello di comprendere se questo settore sia effettivamente “pronto” a utilizzare canali di acquisto online a discapito dei più tradizionali, e quali siano le reali preferenze degli utenti target al fine di capire come meglio investire i capitali destinati allo sviluppo del sito.

The paper deals with the market research I conducted regarding the use of wax candles in the Ho.Re.Ca. sector (Hotel Trade, Restaurant and Café). For my thesis, I wanted to combine my work as a web manager with the study path I followed by carrying out research that could provide me with the necessary information to improve my work in a concrete way. The company I work for, Graziani chandlers, has been producing candles for over 200 years. Four years ago the company opened a website through which it offers its products to operators in the Ho.Re.Ca. sector only. Despite the high conversion rate, the number of accesses to the site remains limited. The purpose of this survey is therefore to understand if this sector is actually "ready" to use online shopping channels, to the detriment of more traditional ones, and to understand what the real preferences are of target users, in order to understand how to invest the capital allocated to the site's development.
File