logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06122018-095646


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BATTIGAGLIA, CARMEN
URN
etd-06122018-095646
Titolo
Integrazione del sistema di gestione per la qualità e la prevenzione della corruzione: il caso SIAT S.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • qualità
  • rischio di corruzione
  • sistema di gestione
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2088
Riassunto
La presente tesi segue lo sviluppo di un progetto realizzato presso lo Studio ManfrediConsulenze con l’obiettivo di revisionare il sistema di gestione per la qualità della società SIAT S.r.l., in occasione della transizione al nuovo standard UNI EN ISO 9001:2015.
L’azienda è controllata dal Comune di Pontedera ed è soggetta all’applicazione della disciplina in materia di Anticorruzione e Trasparenza. Si è presentata dunque l’esigenza di sviluppare un modello idoneo ad integrare i profili della qualità e del rischio di corruzione. A tal fine è stato effettuato uno studio preliminare dei requisiti dettati dagli standard ISO 9001 sui sistemi di gestione per la qualità e ISO 37001 sui sistemi di gestione anticorruzione. Entrambi seguono la medesima struttura definita “High Level Structure” e richiedono l’adozione di un approccio basato sul rischio. È stata analizzata altresì la legge n. 190/2012 che ha individuato quale strumento idoneo alla repressione dei fenomeni corruttivi, il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione.
La fase successiva ha riguardato lo studio del contesto esterno e della struttura organizzativa interna dai cui sono emersi gli elementi di rischio e di opportunità. È seguita la mappatura di tutti i processi aziendali con rilievo delle attività a rischio di corruzione.
A conclusione del progetto è stato proposto un approccio per l’analisi e la valutazione dei rischi realizzato seguendo le linee guida dettate dallo standard ISO 31000 sui sistemi di risk management.
File