ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06122017-221929


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
D'AMATO, GAIA
URN
etd-06122017-221929
Titolo
Batteri gram negativi emergenti in Fibrosi Cistica: incidenza e antibiotico resistenza in pazienti in cura presso il Centro Regionale di Genova.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
PATOLOGIA CLINICA E BIOCHIMICA CLINICA
Relatori
relatore Prof. Tripodi, Gino
relatore Prof. Paolicchi, Aldo
Parole chiave
  • sensititre
  • fibrosi cistica
  • batteri gram negativi emergenti
  • antibiotico resistenza
  • maldi-tof
  • metodiche di identificazione
  • vitek
Data inizio appello
14/07/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La Fibrosi Cistica è una malattia genetica, a trasmissione autosomica recessiva, multisistemica, che colpisce la proteina coinvolta nel trasporto degli ioni cloro a livello epiteliale (CFTR), causando la produzione di secrezioni molto viscose. Queste ultime, oltre a creare problemi in diversi organi, ostruiscono le vie aeree, predisponendo il soggetto FC ad infezioni polmonari croniche.
Oltre ai patogeni peculiari che colonizzano il polmone dei pazienti FC, numerosi altri batteri gram negativi non fermentanti non comuni stanno emergendo in questi ultimi anni dagli isolati delle vie aeree dei pazienti FC. Di questi microrganismi non è però ancora chiara la rilevanza clinica ed il ruolo nel deterioramento polmonare. Inoltre, questi germi oltre ad essere di difficile identificazione possiedono caratteristiche di multiresistenza nei confronti delle principali classi di antibiotici normalmente utilizzate in FC, fattore che ha importanti ricadute sul trattamento antimicrobico del paziente colonizzato.
E’ quindi necessario l’utilizzo di metodiche e tecnologie idonee che permettano un costante monitoraggio e studio delle resistenze di questi microrganismi per definirne il vero ruolo patogeno in pazienti FC.
File