logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06122017-212155


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
D'AVERSA, ALESSANDRO
URN
etd-06122017-212155
Titolo
IL MERCATO DEL VINO IN ITALIA: una lettura in chiave economico-finanziaria Il caso Marchesi de' Frescobaldi S.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Talarico, Lucia
Parole chiave
  • vino
  • analisi economico-finanziaria
  • Marchesi de' Frescobaldi
Data inizio appello
03/07/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il mercato del vino è un settore di estremo interesse e rilevanza per il nostro Paese.
Come il lettore potrà apprendere nel testo dell’elaborato, l’Italia si colloca ai primi posti sia nella classifica mondiale di produttori di vino che di consumo.
Analogamente alla maggior parte dei settori, quello del vino ha subito notevoli mutamenti, dettati da un fenomeno che risponde al nome di globalizzazione. Si procede, sempre più, ad una produzione e consumo di qualità, più che di quantità, e l’obiettivo principale non è più la produzione, ma il cliente finale.
La tecnologia e le innovazioni hanno mutato nel tempo preferenze e modalità di consumo da parte del cliente finale. Il mercato del vino risente in modo particolare di tutto questo: i comportamenti ed i gusti dei consumatori sono in continua evoluzione e la competizione è sempre più incessante. Per raggiungere posizioni competitive vantaggiose, o quanto meno sopravvivere, è necessaria una grande attenzione all’ambiente esterno, al mercato di riferimento e ai competitors. Prima però di conoscere cosa accade fuori, è importante aver consapevolezza di se stessi, dei propri punti di forza e debolezza, delle risorse sui cui puntare per ottenere un vantaggio competitivo sostenibile.
Nel presente lavoro abbiamo studiato il caso aziendale di uno dei maggiori produttori toscani di vini prestigiosi, la famiglia Marchesi de’ Frescobaldi. L’azienda è stata analizzata sia indagando le sue principali e fisiologiche caratteristiche, sia utilizzando l’analisi economico-finanziaria al fine di trarre conclusioni circa l’andamento della gestione e la coerenza con la strategia intrapresa.
In generale, il seguente lavoro si propone come scopo quello di illustrare ed esaminare il mercato del vino in Italia in chiave economico-finanziaria, con particolare riferimento all’azienda oggetto di analisi Marchesi Frescobaldi, ed evidenziare lo scenario attuale che contraddistingue tale comparto, facendo riferimento all’innovazione, alla tecnologia, alle politiche di marketing, alle eventuali alleanze strategiche, al sistema distributivo.
File