ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06122013-183617


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARAZZATO, ALESSANDRO
URN
etd-06122013-183617
Titolo
Progetto di una macchina di prova di trazione biassiale per film elastomerici
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Ing. Fontana, Marco
relatore Ing. Vertechy, Rocco
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • biassale
Data inizio appello
03/07/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/07/2053
Riassunto
I trasduttori basati su elastomeri dielettrici impiegano membrane di spessore 0.05-1.00 mm in silicone, gomma naturale o gomma acrilica. La progettazione ed ottimizzazione di tali dispositivi necessita di una accurata caratterizzazione delle proprietà meccaniche di queste membrane. In particolare, per descrivere in modo completo il loro comportamento meccanico, si richiedono prove di trazione biassiale in regime di grandi deformazioni (500-600%).
Da un’analisi dello stato dell’arte, è risultato che non sono disponibili macchine per eseguire prove biassiali con le suddette caratteristiche.
In questo contesto, nel presente lavoro di tesi è stata progettata una macchina di trazione biassiale per la caratterizzazione di tali membrane.
La macchina progettata è in grado imporre stati di deformazione biassiale tempo-varianti programmabili nelle due direzioni ortogonali e di misurare le corrispondenti forze elastiche generate.
La progettazione ha riguardato lo studio dell’architettura generale della macchina individuando i tre principali sottosistemi: (1) sistema di movimentazione, (2) sistema di afferraggio dell’elastomero e (3) sistema di attuazione. L’intera macchina e tutte le sue parti sono state dimensionate e verificate, e una stima dei costi di fabbricazione è stata effettuata.
In futuro, tale macchina sarà fabbricata e messa in opera nell’ambito del progetto PolyWEC da parte del laboratorio PERCRO della Scuola Superiore Sant’Anna.
File