ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06122006-193213


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Bianchi, Miranda
Indirizzo email
miranda7@email.it
URN
etd-06122006-193213
Titolo
Montenero, il Santuario di Santa Maria delle Grazie e il suo patrimonio iconografico
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
STORIA
Relatori
relatore Xella, Paolo
Parole chiave
  • ex voto
  • Montenero
Data inizio appello
03/07/2006
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/07/2046
Riassunto
Questa tesi consiste nello studio del Santuario, dalle sue origini ad ora, con un suo sguardo attento alla temperie culturale che riguardò la Toscana tra il 1000 e il 1400 perché proprio allora fu rinvenuta la “Sacra Immagine” e l’analisi degli ex voto ivi conservati e del culto a loro connesso, il loro esame e quello dei documenti che di essi trattano.
Prenderemo in considerazione la totalità degli ex voto valutandoli sotto vari profili che vanno da quello religioso, a quello sociologico a quello storico-culturale….
Per meglio illustrare l’argomento, abbiamo premesso alla nostra ricerca qualche notizia sulle origini del culto mariano a Montenero, nonché sulle origini della pratica degli ex voto in generale.
Ci siamo occupati poi di alcuni loro aspetti particolari valutando le opinioni di alcuni studiosi odierni.
Infine abbiamo preso in considerazione gli ex voto presenti a Montenero e più in generale le offerte pervenute al Santuario negli ultimi cinquanta anni e servendoci di schemi e grafici abbiamo effettuato un’analisi per avere un’idea, il più esauriente possibile, della persistenza di questa manifestazione religiosa nel tempo.
File