Tesi etd-06112025-154715 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BONDIELLI, FRANCESCO
URN
etd-06112025-154715
Titolo
L'officina creativa di Robert Louis Stevenson: motivi, paradigmi ed echi intertestuali, da E.A. Poe a J.L. Borges
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Relatori
relatore Giovannelli, Laura
Parole chiave
- anglo-american literature
- detective fiction
- Edgar Allan Poe
- essayistic writing
- gothic fiction
- Jorge Luis Borges
- letteratura anglo-americana
- narrativa gotica
- narrativa poliziesca
- racconto breve
- Robert Louis Stevenson
- saggistica
- short story
Data inizio appello
04/07/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/07/2065
Riassunto
RIASSUNTO ITALIANO
Scopo di questo elaborato è riscoprire e approfondire aspetti di un autore che non ha bisogno di particolari presentazioni: Robert Louis Stevenson. Scrittore di fama internazionale, gigante del panorama letterario dell’Ottocento, egli vanta una produzione che spazia tra i più diversi ambiti letterari, dalla saggistica alla poesia, dalla critica al teatro, e che ovviamente raggiunge un picco di eccellenza nel territorio della narrativa. Tuttavia, nonostante l’insieme delle sue opere si mostri multiforme e variegato, il suo nome rimane oggi legato ad un numero ristretto di testi, tra i quali Treasure Island e The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde, opere dall’influenza considerevole e meritata, ma solo due delle creazioni appartenenti al corpus stevensoniano. L’obiettivo di questo lavoro è offrire una lettura più sfaccettata del macrotesto dello scrittore scozzese, mostrandone in modo articolato la versatilità, l’originalità e lo spirito creativo.
Si prenderà prima in considerazione la sua biografia, elemento imprescindibile per comprendere aspetti della sua personalità e particolari scelte stilistiche e tematiche da lui adottate. Qualora ritenuto utile, si accennerà anche ai risvolti della storia editoriale delle sue opere. Verranno altresì esaminati scritti generalmente considerati “minori”, anche al di fuori del fervido filone narrativo, poco conosciuti al grande pubblico ma di straordinaria importanza per comprendere la poetica stevensoniana. La tesi si svilupperà poi lungo due direttrici principali. In primo luogo, si analizzerà il rapporto di Stevenson con il tema del doppio e il suo interesse per le questioni etiche e sociali, partendo da un inquadramento delle contraddizioni della società vittoriana e della loro influenza sulla letteratura. In questo contesto verranno esaminate opere emblematiche come Markheim, The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde e The Master of Ballantrae. La riflessione si estenderà infine al confronto con alcuni racconti di Edgar Allan Poe, per evidenziare punti di contatto tra i due autori. Ciò getterà le basi per la parte conclusiva della discussione, dedicata al rapporto di Stevenson con la narrativa breve e il racconto poliziesco. A partire dalla figura di Poe, generalmente considerato il “padre” della detective fiction, verranno evidenziati elementi affini in alcune opere dello scrittore scozzese, tra cui ancora The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde e soprattutto New Arabian Nights, con al centro l’ingegnoso e avventuriere Principe Florizel di Boemia.
Su questa traiettoria, il discorso si aprirà al confronto con Jorge Luis Borges, autore che ha ridefinito la forma del racconto breve nel Novecento e le cui riflessioni critiche consentono di rileggere Stevenson da molteplici prospettive, anche come precursore del romanzo poliziesco. Per chiarire questa chiave interpretativa, si esaminerà brevemente il legame di Borges con la letteratura inglese e alcuni suoi racconti dove i canoni tradizionali appaiono mirabilmente trascesi. Infine, in tale prospettiva, verrà preso in considerazione The Wrecker, romanzo di Stevenson la cui natura ibrida permetterà di identificare chiaramente gli elementi che lo avvicinano a questo genere, anche se con un impianto non convenzionale.
ENGLISH ABSTRACT
The purpose of this dissertation is to rediscover and explore aspects of an author who needs no special introduction, i.e. Robert Louis Stevenson. An internationally renowned author and a giant of 19th-century Western literature, he boasts a body of work which spans various literary fields, from essays to poetry, from criticism to drama, but which, as is well-known, reaches peaks of excellence in the narrative field. However, despite the variety of his publications, the general public commonly links his name to a limited amount of titles, such as Treasure Island and The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde. These are books of considerable and deserved influence, but remain just two of the creations constituting Stevenson’s corpus.
The aim of this work is to offer a more nuanced reading of the Scottish writer’s macrotext, so as to better highlight his versatility, originality and creative spirit. His biography will first be taken into consideration, as it should still be seen as an essential element for understanding aspects of his personality and a number of his stylistic and thematic choices. Whenever deemed useful, aspects of the editorial history of his pieces will also be covered. Furthermore, works generally thought to be “minor” will be examined as well, including those perceived as obscure by an average audience, and yet of great importance for assessing Stevenson’s oeuvre.
The thesis will subsequently follow two main directions: it will first analyze Stevenson’s connections to the theme of the double and his interest in ethical and social questions, starting with an overview of the contradictions of Victorian society and their reverberations on literature. In this context, emblematic works such as “Markheim”, The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde and The Master of Ballantrae will be examined. Secondly, the discussion will extend to a comparison with some stories by Edgar Allan Poe in order to underline parallels between the two authors. This will lay the groundwork for the concluding part, dedicated to Stevenson’s relationship with short fiction and detective fiction. Starting with Poe, generally considered as the “father” of the investigative genre, the analysis will emphasize similarities with some of the Scottish writer’s works, among which is again The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde, but also New Arabian Nights, featuring the ingenious and adventurous Prince Florizel of Bohemia.
On this trajectory, the discussion will include a comparison with Jorge Luis Borges, an eminent experimental author who, among other things, contributed to redefining the short story form in the 20th century, and whose critical reflections allow readers to reinterpret Stevenson from multiple perspectives, including his role as a precursor of the detective novel. To better clarify this interpretative key, Borges’ connections with English literature will also be referred to, alongside some of his stories that seem to masterfully transcend traditional norms. Finally, light will be thrown on Stevenson’s The Wrecker, a novel that testifies to both his bent for detection and his originality of approach.
Scopo di questo elaborato è riscoprire e approfondire aspetti di un autore che non ha bisogno di particolari presentazioni: Robert Louis Stevenson. Scrittore di fama internazionale, gigante del panorama letterario dell’Ottocento, egli vanta una produzione che spazia tra i più diversi ambiti letterari, dalla saggistica alla poesia, dalla critica al teatro, e che ovviamente raggiunge un picco di eccellenza nel territorio della narrativa. Tuttavia, nonostante l’insieme delle sue opere si mostri multiforme e variegato, il suo nome rimane oggi legato ad un numero ristretto di testi, tra i quali Treasure Island e The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde, opere dall’influenza considerevole e meritata, ma solo due delle creazioni appartenenti al corpus stevensoniano. L’obiettivo di questo lavoro è offrire una lettura più sfaccettata del macrotesto dello scrittore scozzese, mostrandone in modo articolato la versatilità, l’originalità e lo spirito creativo.
Si prenderà prima in considerazione la sua biografia, elemento imprescindibile per comprendere aspetti della sua personalità e particolari scelte stilistiche e tematiche da lui adottate. Qualora ritenuto utile, si accennerà anche ai risvolti della storia editoriale delle sue opere. Verranno altresì esaminati scritti generalmente considerati “minori”, anche al di fuori del fervido filone narrativo, poco conosciuti al grande pubblico ma di straordinaria importanza per comprendere la poetica stevensoniana. La tesi si svilupperà poi lungo due direttrici principali. In primo luogo, si analizzerà il rapporto di Stevenson con il tema del doppio e il suo interesse per le questioni etiche e sociali, partendo da un inquadramento delle contraddizioni della società vittoriana e della loro influenza sulla letteratura. In questo contesto verranno esaminate opere emblematiche come Markheim, The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde e The Master of Ballantrae. La riflessione si estenderà infine al confronto con alcuni racconti di Edgar Allan Poe, per evidenziare punti di contatto tra i due autori. Ciò getterà le basi per la parte conclusiva della discussione, dedicata al rapporto di Stevenson con la narrativa breve e il racconto poliziesco. A partire dalla figura di Poe, generalmente considerato il “padre” della detective fiction, verranno evidenziati elementi affini in alcune opere dello scrittore scozzese, tra cui ancora The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde e soprattutto New Arabian Nights, con al centro l’ingegnoso e avventuriere Principe Florizel di Boemia.
Su questa traiettoria, il discorso si aprirà al confronto con Jorge Luis Borges, autore che ha ridefinito la forma del racconto breve nel Novecento e le cui riflessioni critiche consentono di rileggere Stevenson da molteplici prospettive, anche come precursore del romanzo poliziesco. Per chiarire questa chiave interpretativa, si esaminerà brevemente il legame di Borges con la letteratura inglese e alcuni suoi racconti dove i canoni tradizionali appaiono mirabilmente trascesi. Infine, in tale prospettiva, verrà preso in considerazione The Wrecker, romanzo di Stevenson la cui natura ibrida permetterà di identificare chiaramente gli elementi che lo avvicinano a questo genere, anche se con un impianto non convenzionale.
ENGLISH ABSTRACT
The purpose of this dissertation is to rediscover and explore aspects of an author who needs no special introduction, i.e. Robert Louis Stevenson. An internationally renowned author and a giant of 19th-century Western literature, he boasts a body of work which spans various literary fields, from essays to poetry, from criticism to drama, but which, as is well-known, reaches peaks of excellence in the narrative field. However, despite the variety of his publications, the general public commonly links his name to a limited amount of titles, such as Treasure Island and The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde. These are books of considerable and deserved influence, but remain just two of the creations constituting Stevenson’s corpus.
The aim of this work is to offer a more nuanced reading of the Scottish writer’s macrotext, so as to better highlight his versatility, originality and creative spirit. His biography will first be taken into consideration, as it should still be seen as an essential element for understanding aspects of his personality and a number of his stylistic and thematic choices. Whenever deemed useful, aspects of the editorial history of his pieces will also be covered. Furthermore, works generally thought to be “minor” will be examined as well, including those perceived as obscure by an average audience, and yet of great importance for assessing Stevenson’s oeuvre.
The thesis will subsequently follow two main directions: it will first analyze Stevenson’s connections to the theme of the double and his interest in ethical and social questions, starting with an overview of the contradictions of Victorian society and their reverberations on literature. In this context, emblematic works such as “Markheim”, The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde and The Master of Ballantrae will be examined. Secondly, the discussion will extend to a comparison with some stories by Edgar Allan Poe in order to underline parallels between the two authors. This will lay the groundwork for the concluding part, dedicated to Stevenson’s relationship with short fiction and detective fiction. Starting with Poe, generally considered as the “father” of the investigative genre, the analysis will emphasize similarities with some of the Scottish writer’s works, among which is again The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde, but also New Arabian Nights, featuring the ingenious and adventurous Prince Florizel of Bohemia.
On this trajectory, the discussion will include a comparison with Jorge Luis Borges, an eminent experimental author who, among other things, contributed to redefining the short story form in the 20th century, and whose critical reflections allow readers to reinterpret Stevenson from multiple perspectives, including his role as a precursor of the detective novel. To better clarify this interpretative key, Borges’ connections with English literature will also be referred to, alongside some of his stories that seem to masterfully transcend traditional norms. Finally, light will be thrown on Stevenson’s The Wrecker, a novel that testifies to both his bent for detection and his originality of approach.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |