logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06112025-124031


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRONGIA, ELISA
URN
etd-06112025-124031
Titolo
Progettazione e struttura organizzativa in un’associazione di categoria: il caso Conflavoro PMI
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Fiorelli, Maria Silvia
Parole chiave
  • associazione di categoria
  • PMI
  • progettazione
  • struttura organizzativa
Data inizio appello
07/07/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/07/2095
Riassunto
L’obiettivo della tesi vuole essere quello di esaminare il ruolo della struttura organizzativa interna nel raggiungimento delle performance e degli obiettivi strategici di Conflavoro PMI.
Nella prima parte della tesi è stata data particolare enfasi al confronto e alle analogie tra PMI e associazioni di categoria per poi affrontare e comprendere meglio il caso studio, Conflavoro PMI.
Associazioni e PMI sono trattate come entità organizzative simili, con caratteristiche strutturali e sfide operative affini; infatti, le associazioni non sono viste solo come supporto, ma come organizzazioni autonome che condividono alcune sfide e dinamiche operative con le PMI.
Successivamente, nella seconda parte della tesi, ci si è soffermati sul caso studio e su quella che è la tipologia di struttura adottata che ha determinato il suo sviluppo organizzativo; attraverso un'intervista semi-strutturata al Presidente nazionale dell'associazione, si è analizzato come le caratteristiche strutturali e operative di Conflavoro PMI influenzino le sue performance organizzative e la capacità di rispondere ai bisogni degli associati.
Infine, nell'ultimo capitolo, si è svolto un confronto tra due sedi territoriali di due regioni diverse andando ad esaminare, sempre attraverso delle interviste semi-strutturate ai segretari regionali, il loro funzionamento interno.
File