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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06112024-110351


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RANIERI, BEATRICE
URN
etd-06112024-110351
Titolo
“Leadership Femminile e innovazione Aziendale: Ruoli, Sfide e Successi”
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Verona, Roberto
Parole chiave
  • aziende
  • casi
  • ceiling
  • donna
  • empowerment
  • femminile
  • glass
  • lavoro
  • leadership
  • qualità
  • quality
  • soffitto
  • teorie
  • theory
  • vetro
  • women
  • work
Data inizio appello
28/06/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/06/2094
Riassunto
Oggi giorno il futuro del lavoro è al centro di numerosi dibattiti e ricerche: in particolar modo, è possibile riscontrare un focus sull’indagine di imprese a conduzione prevalentemente maschile o femminile, denominate “aziende di genere”. Questo elaborato si concentra sul concetto della Leadership Femminile e sulla sua applicazione in imprese attuali, nate e guidate da donne che hanno avuto successo in ambito imprenditoriale.
Il primo capitolo prende in esame la definizione del concetto di leadership da un punto di vista sia etimologico che storico, analizzando il significato del termine nel corso dei decenni del secolo scorso; possiamo trovare inoltre le varie teorie e modelli di leadership, annesse alle qualità che un “buon” leader in quanto tale deve possedere; la differenza tra il concetto di management e leadership e il passaggio dall’uno all’altro. Il secondo capitolo è concentrato sull’empowerment femminile in tema di percentuale di donne nel mondo della leadership; sulle differenze tra uomini e donne nelle caratteristiche e nel metodo di guidare, spesso percepite come conseguenze naturali di disuguaglianze innate; sugli ostacoli di tipo tanto fisico quanto sociale che le donne possono incontrare nell’accesso ad una posizione di leadership, oltre che ad un accenno al concetto di “soffitto di vetro”. Proseguendo troviamo uno sviluppo dei vantaggi che si possono ottenere attraverso la presenza di donne all’interno di un’azienda e le varie iniziative volte a sostenere una guida prevalentemente femminile, al fine di promuovere un vertice più inclusivo e diversificato. Il terzo capitolo, infine, analizza dei casi di imprese nate e guidate da donne, ognuna con il suo percorso e le proprie peculiarità, analizzando quali sono i punti di forza e le qualità che hanno reso, e rendono tutt’ora, di successo queste aziende.
Al termine di questo elaborato si può giungere alla conclusione che leader si diventa e non si nasce: piuttosto, è necessaria una buona commistione di caratteristiche innate, formazione e adattabilità di sé stessi ai vari contesti lavorativi e sociali che sono in grado di rendere “grande” una leadership.


Nowadays, the future of work is subject to numerous debates and research studies: in particular, there is a focus on the investigation of predominantly male- or female-led companies, referred to as ‘gender-specific companies’. This paper focuses on the concept of Women's Leadership and its application in current enterprises, which were established and led by successful women entrepreneurs.
The first chapter examines the definition of the concept of leadership from both an etymological and historical point of view, analysing the meaning of the term over the decades of the last century; in addition, we can find the various theories and models of leadership, together with the qualities that a ‘good’ leader must possess; the difference between the concept of management and leadership and the transition from one to the other. The second chapter focuses on women's empowerment in terms of the proportion of women in the leadership world; on the differences between men and women regarding the characteristics and method of their leading —which is often perceived as natural consequences of innate inequalities; on the physical and social obstacles that women may encounter in gaining access to a managerial position, as well as a mention to the concept of the ‘glass ceiling’. Continuing on, we find a discussion of the newly developed benefits that can be gained through the presence of women within a company and the various initiatives aimed at supporting predominantly female-leadership in order to promote a more inclusive and diversified summit management. Lastly, the third chapter reports cases of companies founded and led by women —each with its own journey and peculiarities— and analizes what are the strengths and qualities that brought, and still bring, success to these companies.
At the end of this paper, we can come to the conclusion that leaders are made, not born: on the contrary, a good mixture of innate characteristics, training and the ability to adapt oneself to various work and social contexts is required to make a leader ‘great’.
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