ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06112022-104024


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANESCHI, GEREMIA
URN
etd-06112022-104024
Titolo
L'azienda familiare nel settore agroalimentare: il caso Oleificio R.M. S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lattanzi, Nicola
Parole chiave
  • made in italy
  • settore agroalimentare
  • azienda familiare
  • case study
  • familismo
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2092
Riassunto
Il seguente elaborato tratta nella sua interezza il fenomeno delle aziende familiari, famiglia di imprese che riveste un'importanza rilevante sia a livello nazionale che internazionale, su cui è necessario porre attenzione per analizzare un fenomeno di grande impatto a livello economico e sociale.
Nel corso dell'elaborato saranno affrontati in linea generale la letteratura proposta dai vari studiosi della materia e un caso di studio vicino alla nostra realtà, l'università di Pisa.
Il capitolo conclusivo prende in esame l'impresa lucchese Oleificio R.M. S.p.a., attiva nel business del confezionamento di olio d'oliva, su cui viene proposto un approfondimento sulle dinamiche aziendali, con un focus particolare sulle caratteristiche di familiarità proprie dell'azienda in questione.
Durante il corso della tesi è possibile apprendere delle nozioni proprie riguardanti le aziende familiari che trovano applicazione pratica nel corso del capitolo riguardante l'azienda studiata, al che è possibile acquisire delle conoscenze che trovano riscontro effettivo nel caso in esame e che rendono la trattazione maggiormente esplicativa.
File