Tesi etd-06112019-113932 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCOGLIO, ALESSANDRO
URN
etd-06112019-113932
Titolo
Il personale nelle Pubbliche Amministrazioni: un caso di studio, I Tribunali - Il Tribunale di Pisa
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Relatori
relatore Prof.ssa Fiorelli, Maria Silvia
Parole chiave
- cambiamento organizzativo
- personale amministrativo
- Pubblica Amministrazione (PA)
- tribunale
- Tribunale di Pisa
Data inizio appello
01/07/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo mio elaborato ho svolto un lavoro di ricerca con l’ausilio di testi, articoli, riviste, siti internet sul Personale Amministrativo operante all’interno delle Pubbliche Amministrazioni, e nello specifico nei Tribunali. Grazie alla mia esperienza di Tirocinio Formativo svolto nel Tribunale di Pisa ho compiuto un’analisi approfondita sui vari ruoli organizzativi che compongono la struttura con un’analisi statistica del Personale operante.
La tesi è suddivisa in tre capitoli: nel primo capitolo ho analizzato il Personale, a livello generale, operante nelle Pubbliche Amministrazioni in base alle funzioni e posizioni organizzative, la programmazione, il reclutamento, la selezione con la conseguente progressione di carriera interna, l’inserimento, la formazione e la qualità dei servizi offerti come fonte di rinnovamento; all’interno del secondo capitolo, il corpo centrale della tesi, ho analizzato il management pubblico con specifico riguardo al cambiamento organizzativo nelle Pubbliche Amministrazioni (sulla condizione “aziendalistica” delle PA), specialmente nel perseguimento degli obiettivi d’interesse pubblico con efficacia ed efficienza, inoltre com’è gestito e valutato (in base alle performance eseguite) il Personale e come si rapporta con l’ambiente esterno; infine, nel terzo e ultimo capitolo, ho analizzato il Personale Amministrativo operante nei Tribunali e nello specifico nel Tribunale di Pisa (struttura e funzioni), analizzando il cambiamento nel corso del tempo, grazie allo sviluppo tecnologico e informativo, degli Uffici Giudiziari. Un altro problema riscontrato è stato la mancanza di personale negli Enti Pubblici.
Grazie ad alcuni dati raccolti ho sviluppato un’analisi sui ruoli e sulle funzioni organizzative con la creazione di vari grafici e tabelle a supporto riguardanti il Personale Amministrativo del Tribunale di Pisa, generando infine, il suo organigramma per aree funzionali.
La tesi si compone nella parte finale delle mie conclusioni sul lavoro svolto: sarà un processo lungo e articolato quello che porterà al cambiamento totale nelle Pubbliche Amministrazioni e affinché questo avvenga nel migliore dei modi saranno necessari molti progetti utili a formare nuovo personale, che dovrà essere gestito ed inserito sempre in maniera migliore. Sarà fondamentale per le Pubbliche Amministrazioni assumere personale sempre più giovane, in modo tale da abbassare l’età media degli Uffici. Dopo l’assunzione il Personale dovrà essere inserito all’interno dell’organizzazione in maniera funzionale cercando di favorire la progressione di carriera e valutando al meglio i risultati ottenuti.
Parte conclusiva della tesi è rappresentata dalla bibliografia comprendente i testi, gli articoli, i siti internet, le riviste e la descrizione delle figure rappresentate utili alla stesura dell’elaborato.
La tesi è suddivisa in tre capitoli: nel primo capitolo ho analizzato il Personale, a livello generale, operante nelle Pubbliche Amministrazioni in base alle funzioni e posizioni organizzative, la programmazione, il reclutamento, la selezione con la conseguente progressione di carriera interna, l’inserimento, la formazione e la qualità dei servizi offerti come fonte di rinnovamento; all’interno del secondo capitolo, il corpo centrale della tesi, ho analizzato il management pubblico con specifico riguardo al cambiamento organizzativo nelle Pubbliche Amministrazioni (sulla condizione “aziendalistica” delle PA), specialmente nel perseguimento degli obiettivi d’interesse pubblico con efficacia ed efficienza, inoltre com’è gestito e valutato (in base alle performance eseguite) il Personale e come si rapporta con l’ambiente esterno; infine, nel terzo e ultimo capitolo, ho analizzato il Personale Amministrativo operante nei Tribunali e nello specifico nel Tribunale di Pisa (struttura e funzioni), analizzando il cambiamento nel corso del tempo, grazie allo sviluppo tecnologico e informativo, degli Uffici Giudiziari. Un altro problema riscontrato è stato la mancanza di personale negli Enti Pubblici.
Grazie ad alcuni dati raccolti ho sviluppato un’analisi sui ruoli e sulle funzioni organizzative con la creazione di vari grafici e tabelle a supporto riguardanti il Personale Amministrativo del Tribunale di Pisa, generando infine, il suo organigramma per aree funzionali.
La tesi si compone nella parte finale delle mie conclusioni sul lavoro svolto: sarà un processo lungo e articolato quello che porterà al cambiamento totale nelle Pubbliche Amministrazioni e affinché questo avvenga nel migliore dei modi saranno necessari molti progetti utili a formare nuovo personale, che dovrà essere gestito ed inserito sempre in maniera migliore. Sarà fondamentale per le Pubbliche Amministrazioni assumere personale sempre più giovane, in modo tale da abbassare l’età media degli Uffici. Dopo l’assunzione il Personale dovrà essere inserito all’interno dell’organizzazione in maniera funzionale cercando di favorire la progressione di carriera e valutando al meglio i risultati ottenuti.
Parte conclusiva della tesi è rappresentata dalla bibliografia comprendente i testi, gli articoli, i siti internet, le riviste e la descrizione delle figure rappresentate utili alla stesura dell’elaborato.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi.pdf | 2.80 Mb |
Contatta l’autore |