Tesi etd-06112018-210946 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAOLIERI, NIKO
URN
etd-06112018-210946
Titolo
La comunicazione digitale nelle imprese calcistiche
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
- calcio
- comunicazione digitale
- imprese calcistiche
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il mondo della comunicazione, sin dall’antichità, è stato caratterizzato da una continua diffusione ed un esponenziale progresso. La comunicazione si è pian piano evoluta, passando dal semplice passaparola fino alla dimensione odierna che passa attraverso anche e soprattutto attraverso il web. Nella fase attuale, i portali di condivisione come social media, forum e blog, rappresentano le finestre grazie alle quali l’azienda può attivamente entrare a far parte delle dinamiche della rete ed interagire proattivamente con i propri utenti. In questo panorama, il web si configura come un portale universale in quanto, a prescindere dalla natura dell’utente (che sia un privato, un’azienda, un’impresa) e del campo di applicazione (che si tratti di relazioni interpersonali, o dinamiche riguardanti il mondo del lavoro), afferma sempre e comunque la sua grande efficacia comunicativa.
Tale discorso può essere benissimo applicato alle imprese calcistiche, le quali si sono dovute attivare attraverso varie azioni sul web per rimanere al passo con i tempi e perciò relazionarsi con i propri stakeholder.
Alla luce di quanto affermato, l’obiettivo di tale elaborato è quello di andare ad indagare come è mutata la comunicazione per le imprese calcistiche, ponendo come punto di svolta proprio il web. Si cercherà indagare vari aspetti della comunicazione digitale e si focalizzerà l’attenzione sugli strumenti utilizzati dalle imprese calcistiche per informare i propri sostenitori o più semplicemente gli utenti.
Tale discorso può essere benissimo applicato alle imprese calcistiche, le quali si sono dovute attivare attraverso varie azioni sul web per rimanere al passo con i tempi e perciò relazionarsi con i propri stakeholder.
Alla luce di quanto affermato, l’obiettivo di tale elaborato è quello di andare ad indagare come è mutata la comunicazione per le imprese calcistiche, ponendo come punto di svolta proprio il web. Si cercherà indagare vari aspetti della comunicazione digitale e si focalizzerà l’attenzione sugli strumenti utilizzati dalle imprese calcistiche per informare i propri sostenitori o più semplicemente gli utenti.
File
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TESI_Completa.pdf | 2.15 Mb |
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