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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06112018-134848


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BALDASSERINI, PIETRO
URN
etd-06112018-134848
Titolo
Destination marketing: il caso Isola d'Elba
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
  • turismo
  • valutazione del prodotto turistico
  • prodotto turistico
  • Isola d'Elba
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel primo capitolo è stata analizzata la destinazione turistica da un punto di vista teorico in tutte le sue sfaccettature: partendo dalla definizione di destinazione, passando dai fattori che la rendono tale, dalla creazione di un prodotto turistico, dal suo ciclo di vita fino ad arrivare al concetto di destinazione sostenibile e sviluppo sostenibile.
Nella prima parte del secondo capitolo è stata ripercorsa la storia dell’Isola d’Elba come destinazione turistica dalle origini nei primi anni 50’ fino ad oggi; dopodiché nella parte centrale si è cercato di avere una fotografia dell’offerta turistica attuale studiando l’isola dal punto di vista dell’accessibilità, della mobilità interna e delle infrastrutture; infine è stato analizzato l’andamento turistico elbano degli ultimi anni paragonandolo con l’andamento del settore balneare a livello regionale ed italiano.
Nella parte finale del capitolo è stata paragonato il prodotto turistico dell’Isola d’Elba a quello dell’isola di Malta, contesto simile sia per dimensioni che per tipologia di turismo, evidenziando punti di forza, debolezza, opportunità e minacce per entrambi i contesti in modo da trovare spunti utili per implementare il prodotto turistico elbano. Nella prima parte del terzo ed ultimo capitolo, sono stati analizzati i risultati di un questionario cartaceo somministrato sui traghetti nei due giorni del 27 maggio e 3 giugno; questa iniziativa aveva gli obiettivi di profilare il target turistico e valutare la soddisfazione per il prodotto nelle sue sfaccettature; tale indagine, per la ristrettezza del campione, non ha potuto assumere alcun valore scientifico ma è servita come test per verificare la possibilità nel futuro da parte della governance di avere dati affidabili e segmentare i turisti. Nella parte finale del capitolo, si è cercato di cogliere le opportunità e di correggere i punti di debolezza emersi dalla comparazione con Malta prendendo spunto dal piano marketing di Malta stessa e dai dati emersi dal questionario; infine si è cercato di dare dei suggerimenti utili in grado di implementare e sviluppare il prodotto turistico elbano.
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