Tesi etd-06112018-122727 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GORINI, GIULIA
URN
etd-06112018-122727
Titolo
I sistemi informativi gestionali in un'azienda operante nel settore logistico: il caso Sintermar
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Greco, Giulio
Parole chiave
- logistica
- Sintermar
- sistemi gestionali
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2088
Riassunto
Questo elaborato descrive il lavoro di tirocinio svolto presso il terminal marittimo Sintermar di Livorno durante la sua fase di implementazione dei sistemi informativi aziendali. La prima attività portata avanti riguarda la mappatura dei processi, la stesura delle procedure operative e l’analisi delle criticità dei precedenti sistemi gestionali. Secondariamente sono state valutate varie alternative per la risoluzione delle criticità operative e gestionali individuate, considerando le performance a cui ambisce l’azienda. Infine è stata svolta l’analisi della performance dei sistemi gestionali progettati ad hoc e implementati.
Le azioni intraprese hanno permesso in primo luogo una comprensione approfondita delle problematiche inerenti le dinamiche operative del terminal; successivamente hanno consentito non solo di fornire uno strumento a supporto alla direzione logistica per il monitoraggio delle attività eseguite nel terminal, bensì hanno anche reso possibile un sensibile miglioramento della performance e del livello di servizio offerto, in linea con gli obiettivi fissati dalla direzione all’inizio della valutazione dei gestionali.
Le azioni intraprese hanno permesso in primo luogo una comprensione approfondita delle problematiche inerenti le dinamiche operative del terminal; successivamente hanno consentito non solo di fornire uno strumento a supporto alla direzione logistica per il monitoraggio delle attività eseguite nel terminal, bensì hanno anche reso possibile un sensibile miglioramento della performance e del livello di servizio offerto, in linea con gli obiettivi fissati dalla direzione all’inizio della valutazione dei gestionali.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |