Tesi etd-06112018-110316 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAUSELLI, LUCA
URN
etd-06112018-110316
Titolo
Innovatività e Customer Satisfaction nelle compagnie assicurative: caso Instant Insurance "Al Volo"
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Cappiello, Antonella
Parole chiave
- caso di studio
- innovatività
- Instant Insurance
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2088
Riassunto
Con un iniziale sguardo al nuovo contesto economico di riferimento quali le crescenti esigenze della clientela e la nascita di nuovi competitors per il mondo assicurativo, questo trattato vuole mostrare l’innovazione all’interno delle compagnie assicurative presentando anche un caso specifico.
Dopo la presentazione del nuovo approccio di marketing e un’analisi sull’evoluzione di numerose startup tecnologiche specializzate nello sviluppo di soluzioni innovative, vengono presentati i principali cambiamenti in relazione alla distribuzione assicurativa, lo sviluppo di innovazioni di processo e di prodotto che consentono di andare in contro alle maggiori esigenze della clientela.
Questi fenomeni hanno posto all’attenzione delle compagnie sulla necessità di procedere ad una rivisitazione della tradizionale teoria del valore al fine di adeguarla al nuovo contesto, Il ruolo rilevate della Customer Satisfaction quale driver di creazione di valore discende dalla sua stretta interdipendenza con la variabile reddituale, concepire un sistema operativo cliente centrico e incentrato al valore significa orientarsi verso il successo da parte dell’impresa.
Numerose sono dunque le sfide per le compagnie, governare in maniera efficiente, estrarre ed utilizzare i dati raccolti in modo sicuro e veloce, accelerare i processi di vendita, presenteremo tutti gli aspetti principali delle innovazioni di processo e di prodotto che migliorano il lavoro dell’assicuratore aumentano la Customer Experience.
Arriveremo infine alla presentazione di un caso specifico innovativo di Instant Insurance, generato dalla collaborazione tra una compagnia assicurativa (AXA Italia) e una start-up Italiana InsurTech (Neosurance). Il prodotto “Al Volo” come vderemo rivoluziona il modo di operare delle compagnie, esso fonda le sue radici su un’innovativa idea di business, quella di far diventare le compagnie assicurative partner del cliente (l’obiettivo che sta perseguendo AXA), con l’utilizzo di una particolare tecnologia esso consente di scegliere direttamente sullo Smartphone la copertura assicurativa calibrata sulle proprie precise esigenze, offrendo la “giusta protezione” quando e dove il cliente ne ha più bisogno.
Queste nuovi orientamenti al cliente consentiranno alle compagnie, che si dimostreranno capaci di assimilare questa nuova cultura, di acquisire non effimeri vantaggi in un contesto variegato e contraddistinto da nuove pressioni competitive.
Dopo la presentazione del nuovo approccio di marketing e un’analisi sull’evoluzione di numerose startup tecnologiche specializzate nello sviluppo di soluzioni innovative, vengono presentati i principali cambiamenti in relazione alla distribuzione assicurativa, lo sviluppo di innovazioni di processo e di prodotto che consentono di andare in contro alle maggiori esigenze della clientela.
Questi fenomeni hanno posto all’attenzione delle compagnie sulla necessità di procedere ad una rivisitazione della tradizionale teoria del valore al fine di adeguarla al nuovo contesto, Il ruolo rilevate della Customer Satisfaction quale driver di creazione di valore discende dalla sua stretta interdipendenza con la variabile reddituale, concepire un sistema operativo cliente centrico e incentrato al valore significa orientarsi verso il successo da parte dell’impresa.
Numerose sono dunque le sfide per le compagnie, governare in maniera efficiente, estrarre ed utilizzare i dati raccolti in modo sicuro e veloce, accelerare i processi di vendita, presenteremo tutti gli aspetti principali delle innovazioni di processo e di prodotto che migliorano il lavoro dell’assicuratore aumentano la Customer Experience.
Arriveremo infine alla presentazione di un caso specifico innovativo di Instant Insurance, generato dalla collaborazione tra una compagnia assicurativa (AXA Italia) e una start-up Italiana InsurTech (Neosurance). Il prodotto “Al Volo” come vderemo rivoluziona il modo di operare delle compagnie, esso fonda le sue radici su un’innovativa idea di business, quella di far diventare le compagnie assicurative partner del cliente (l’obiettivo che sta perseguendo AXA), con l’utilizzo di una particolare tecnologia esso consente di scegliere direttamente sullo Smartphone la copertura assicurativa calibrata sulle proprie precise esigenze, offrendo la “giusta protezione” quando e dove il cliente ne ha più bisogno.
Queste nuovi orientamenti al cliente consentiranno alle compagnie, che si dimostreranno capaci di assimilare questa nuova cultura, di acquisire non effimeri vantaggi in un contesto variegato e contraddistinto da nuove pressioni competitive.
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