ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06112014-122801


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VITIELLO, ANDREA MARIA
URN
etd-06112014-122801
Titolo
Corporate Governance ed Enti Locali: analisi delle relazioni tra governo ed economicità delle partecipate
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Baroni, Daniele
Parole chiave
  • corporate governance
  • enti locali
Data inizio appello
07/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nell'ultimo decennio l’economia italiana ha fatto registrare un aumento delle società partecipate dagli enti locali, e in virtù dei numerosi casi di perdite croniche, queste sono sempre più al centro del dibattito economico. In questo contesto si inserisce il presente lavoro, che si focalizza sui meccanismi di Corporate Governance delle partecipate dall'ente socio ed il loro impatto sull'economicità delle aziende. Il governo delle aziende erogatrici di servizi pubblici viene studiato evidenziando le modalità con cui i Comuni scelgono gli amministratori ed analizzando le procedure che assicurano l’attività di controllo dell’ente socio sulla condotta aziendale. L’economicità viene invece evidenziata attraverso alcuni indicatori della situazione economica, finanziaria e produttiva della realtà economica analizzata. La ricerca è condotta utilizzando un campione di sei Comuni italiani con l’intento di spiegare come la definizione di un’efficace governo delle partecipate possa avere riflessi positivi sull'economicità aziendale; in questo senso si vuole evidenziare che la privatizzazione delle partecipate non è l’unica strada percorribile per rimuovere gli effetti negativi delle partecipate sul bilancio consolidato dei Comuni.
La tesi si articola in tre capitoli.
Nel primo capitolo si delinea il quadro giuridico di riferimento del “mondo delle partecipate pubbliche”.
Nel secondo capitolo si approfondisce il tema della Corporate Governance, evidenziandone gli aspetti generali nei primi paragrafi per poi passare ad analizzarne le specificità che riguardano il “sistema dei servizi pubblici locali”.
Nel terzo capitolo, quello conclusivo, viene presentata la ricerca empirica i cui risultati permettono di giungere a riflessioni interessanti su come rendere più efficienti e virtuose le gestioni delle aziende partecipate.
File