ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06112013-230424


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BORDIGONI, ALESSANDRO
URN
etd-06112013-230424
Titolo
WIND DESIGN OF HIGH-RISE BUILDINGS: PROCEDURES TO EVALUATE WIND-INDUCED ACCELERATION
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Froli, Maurizio
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
02/07/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2053
Riassunto
Lo sviluppo di materiali ad elevate prestazioni, di nuove tecniche di costruzione e di metodi di calcolo avanzati ha permesso negli ultimi decenni la costruzione di una nuova generazione di strutture di altezze molto importanti, fino a poco tempo fa considerate irraggiungibili.

Data la loro elevata altezza e snellezza, questi edifici sono molto flessibili e particolarmente sensibili a fenomeni dinamici, come l’azione del vento. Le vibrazioni dinamiche indotte dal vento infatti causano oscillazioni in direzione longitudinale e trasversale, così come deformazioni torsionali variabili nel tempo, quindi anche accelerazioni.Essendo i movimenti dell’edificio critici nei riguardi dei livelli di servizio e del comfort degli abitanti, l’influenza dell’azione del vento deve essere presa in considerazione già nelle prime fasi della progettazione.

Non è semplice valutare le accelerazioni dovute al vento nel caso di grattacieli, specialmente in direzione trasversale, non essendo disponibili soluzioni esatte. L’obiettivo di questa tesi è comparare vari metodi analitici ed empirici per calcolare l’accelerazione massima indotta dal vento in edifici alti e snelli, in direzione longitudinale e trasversale, e sviluppare un metodo di calcolo pratico, utile soprattutto nelle prime fasi di progettazione e in studi di fattibilità.

Sono state prese in considerazione cinque diverse procedure, suggerite dalle principali normative internazionali (come gli Eurocodici, ASCE 7 degli USA e le norme giapponesi) o sviluppate da studi specifici di ingegneria del vento. Tali procedure sono state dettagliatamente studiate, comparate e implementate in uno strumento di calcolo Excel. Dati ottenuti da test in galleria del vento e misurazioni in vera grandezza, disponibili per quattro importanti grattacieli, sono stati comparati con i risultati ottenuti dai metodi studiati.

È stato trovato che i metodi considerati forniscono valori realistici, in accordo con i risultati ottenuti da prove più sofisticate; per ottenere questi dati attendibili è necessario però porre particolare attenzione nella scelta dei vari parametri di input.

Lo strumento Excel sviluppato può quindi essere una risorsa efficace e particolarmente utile per architetti e ingegneri, per ottenere facilmente valori di accelerazione approssimati ma realistici, specialmente nelle prime fasi della progettazione quando i risultati da metodi più sofisticati (come test in galleria del vento) non sono ancora disponibili.
File