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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06112008-155317


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
TALINI, CRISTIANO
URN
etd-06112008-155317
Titolo
Studio di una variante alla S.P. N° 2 "Vicarese" tra i comuni di Calcinaia e Vicopisano.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Relatori
Relatore Prof. Losa, Massimo
Relatore Prof. Caroti, Luciano
Relatore Dott. Ristori, Cristiano
Parole chiave
  • adeguamento funzionale
  • S.P. N° 2 "Vicarese"
  • variante
Data inizio appello
07/07/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/07/2048
Riassunto
La Strada Provinciale S.P. N° 2 “Vicarese” è un’infrastruttura che da sempre ha coinvolto l’opinione pubblica e le cronache locali per la sua pericolosità.
Questa, infatti, tra le arterie stradali con caratteristiche simili in relazione alla geometria, al traffico ed al contesto territoriale in cui si pone, è contraddistinta da un elevato tasso di incidentalità: uno fra i maggiori rilevati sulle strade della Provincia di Pisa.
Tale situazione è stata confermata anche dalla recente analisi preventiva di sicurezza condotta sulla stessa dal Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Pisa, che ha evidenziato come: “le caratteristiche costruttive della Strada Provinciale S.P. N° 2 “Vicarese”, nel tratto esaminato (dal km 0+000 al km 11+550), non sono adeguate all’entità e alla composizione dei flussi di traffico che la interessano e non garantiscono un adeguato grado di sicurezza alla circolazione”.
I “punti critici” sono costituiti dai tratti di strada in attraversamento dei centri abitati e dalle principali intersezioni presenti.
Lo scopo di questa tesi è proprio quello di definire, partendo dai risultati della suddetta analisi e dagli obbiettivi prefissati dal Comune di Vicopisano nel suo Piano Strutturale, un insieme sistematico di interventi finalizzati a garantire un maggior livello di sicurezza sulla strada ed un miglior livello di servizio per i conducenti, rispetto a quelli attuali che risultano decisamente inaccettabili.
Tali interventi assicurano inoltre una riqualificazione ambientale dei centri abitati ed una miglior vivibilità degli stessi, mediante la riduzione del traffico veicolare in attraversamento.
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